Accettare o no una remissione di denuncia per insolvenza fraudolenta?

Inviata da sandro. 2 mag 2016 Furti

Buongiorno,
sono stato denunciato per insolvenza fraudolenta per non aver pagato un pernottamento in un albergo.
Spiego il fatto: prendo in affitto un appartamento in un residence per un anno, pagando anticipatamente.
Lo trovo in condizioni diverse da come mi erano state descritte (mancanza delle pulizie e coperte non in ordine) tali da non permettermi di dormire la prima notte e rivolgermi all'albergo, con lo stesso nome, che faceva parte della stessa struttura; pensando fosse lo stesso proprietario.
La mattina seguente gli spiego le motivazuioni del pernottamento e dove sono alloggiato (specifico anche il numero), ma mi dice che sono due proprietari diversi; non avendo i soldi con me, in quanto lasciati nell'appartmento, e comunque volevo prima sentirne il proprietario per attribuirgli le spese del pernottamento in quanto causate da una sua mancanza, gli lascio il documento dicendogli che sarei ripassato per il pagamento.
Preciso che appena fuori dall'albergo inizia la rampa di scale che porta al mio appartamento, sono vicinissimi.
Passano alcuni giorni (5), durante i quali lascio il mio documento in albergo, e mi incontro con il proprietario dell'appartamento il quale mi conferma che sono proprietari diversi e non si sente responsabile dell'accaduto.
Dopo breve mi arriva la denuncia per insolvenza fraudolente datata 4 giorni dopo il pernottamento (cioè il giorno prima del mio incontro con il proprietario).
Visto che il residence e l'albergo anche se con lo stesso nome e facenti parte della stessa struttura sono di proprietari diversi, e non riesco ad addebitare il pernottamento al proprietario dell'appartamento, dopo alcuni giorni saldo il debito. Mi arriva in breve l'avviso di remissione di querela da parte dell'Albergatore.
Vorrei sapere cosa mi comporta acettare la remissione, sarebbe come affermare di essere in torto, sarebbe affermare che era nelle mie intenzioni non pagare come mi sembra significhi il termine insolvenza fraudolenta? Ne rimarrebbe il sospetto?
E cosa rimarrebbe scritto negli archivi delle autorità?
Se invece non la accetto, rischio magari di essere punito per questo ritardo nel pagamento?
O potrei essere assolto, ed allora quale sarebbe la differenza?
Cosa mi conviene fare?

Miglior risposta

Egregio Sig. Sandro,l'accettazione della remissione della querela implica soltanto,salvo patti contrari,il pagamento delle spese processuali,dovute allo Stato,cifra di poco rilievo:Le conviene accettare.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Sono assolutamente d'accordo con la collega, pertanto anch'io le consiglio di accettare.
Cordialità.

Avv. Rosa Piscopo

Accettare la remissione di querela non comporta alcuna iscrizione a lei sfavorevole. Con la remissione della querela si chiude un procedimento che poteva iniziare solo con la querela tant'è che, quando la remissione avviene in udienza, il giudice dichiara di non doversi procedere per intervenuta remissione della querela. Ugualmente se la remissione avviene prima di andare a dibattimento il processo finisce lì. Accetti la remissione tranquillamente.
con i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Accetti la remissione. Al massimo si troverà a pagare le spese per il procedimento salvo accordi diversi con il querelante (che però deve essere messo a verbale). Per il resto non risulterà nulla, come se nulla fosse successo.

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

No la accetti così si chiude tutto visto che ha pagato altrimenti il procedimento penale va avanti

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti