Vacanze estive

Inviata da Malara. 28 mag 2018 Separazione

Ho avuto la sentenza di separazione giudiziale il 27/04/18. Abbiamo una bimba di 3 anni addidata ad entrambi ma con collocamento presso di me.il papà la può vedere 2 pomeriggi a settimana e pernottamento sabato su domenica a settimane alterne.
il giudice non si è pronunciato In merito alle vacanze estive...potrei allontanarmi con la bambina comunicando il nuovo domicilio anche senza il consenso del padre?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Malara,
V’ è L’obbligo di comunicare all’altro genitore il luogo di vacanza dei figli così come previsto dalle norme del codice civile per i rapporti tra coniugi.
Ogni genitore ha il diritto di avere conoscenza del posto dove i figli passeranno le vacanze insieme all ‘ altro genitore così come statuito dall’art. 143 c.c., che obbliga entrambi i coniugi “alla collaborazione nell’interesse della famiglia”così che la mancata comunicazione del luogo di vacanza diventa una violazione delle “regole di buona prassi”, che anche se non sono sanzionabili penalmente può dar luogo a conseguenze civilistiche in quanto l’altro genitore potrà, ad esempio, richiedere un provvedimento sanzionatorio ex Art 709 ter cpc. e l’ammonimento se prova che l’iniziativa dell’altro genitore sia pregiudizievole per il minore.
Le consiglio, per evitare ulteriori conflitti, di chiedere la modifica delle condizioni della separazione in modo da prevedere dettagliatamente la dinamica del periodo estivo.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

E' strano che non ci sia pronuncia sulle ferie estive
Ad ogni modo ogni genitore ha diritto a trascorrere un periodo di vacanza con minore comunicando con adeguato preavviso all'altro genitore le date e la località
ove si trascorreranno le vacanze indicando anche l'albergo o residenza presso la quale si pernotterà in modo da rendere sempre reperibile il minore
A disposizione..consiglio comunque che vi sia una corretta e formale comunicazione indiririzzata al suo ex ove lo rende edotto della sua intenzione
Avv Sara Bertani
(MODENA)

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Le può andare in vacanza concordando in precedenza il periodo con il padre ed assicurando che anche lui abbia la stessa possibilità di stare con la bimba per eguale periodo, devo comunicare dove va dove alloggia e dare un recapito per far sentire la bimba al babbo.
In caso di ulteriori necessità non esiti a contattarmi.
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione