Articolo 709 ter

Inviata da Anonimo. 13 ago 2016 Affidamento condiviso

Se due sentenze recentissime, tribunale ordinario collegiale (2015) e corte di appello (agosto 2016), sul diritto di visita di un minore di anni 2 in affido condiviso, non stabiliscono giorni di vacanze estive per la mamma mentre per il papà stabiliscono 7 giorni consecutivi (dalle ore 10 alle ore 22), "la mamma parte ugualmente (avvisando con raccomandata il padre quando partirà e dove si recherà) non rispettando le decisioni del padre (contrario alla partenza del figlio) e delle sentenze (non stabiliscono le ferie estive per la mamma)", ci sono i presupposti per ricorrere al 709 ter?

Miglior risposta

Per darle una risposta precisa occorre leggere i provvedimenti da lei citati.
In ogni caso è sempre possibile richiedere una modifica delle disposizioni del tribunale o della Corte di Appello, non ai sensi dell'art. 709 ter cpc. ma utilizzando un altro strumento.
Se lo desidera, può richiedere una consulenza in studio previo appuntamento telefonico trova i miei contatti sul portale.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Buon giorno,
deve essere chiaro sin dall'inizio che la vicenda va trattata con attenzione all'interesse del minore, e quindi sostenere che la madre non abbia diritto ad un periodo di vacanza almeno pari a quello del padre è una tesi davvero priva di senso, perchè normalmente i tribunali non lo scrivono, dandolo per scontato.
Non ritengo pertanto che vi sia alcuna violazione dell'art. 709 ter, c.p.c..
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Bet

Studio Legale Bet & Associati Avvocato a Genova

21 Risposte

Condivido in pieno la risposta del Collega. La questione che Lei pone è estremamente delicata ed ogni iniziativa che si volesse intraprendere da parte del genitore non affidatario dei figli minori deve dimostrare di andare a perseguire l'interesse superiore dei minori stessi.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egr. lettore il caso sui minori sono molto delicati e non possono tradursi in due parole, ovvero si può o non si può fare.... Tratto tanti di questi casi, ma sono tutti singolari nella loro trattazione, la cosa che posso dire è quella che avendo a disposizione l sentenza ed i motivi che hanno portato il collegio prima e la corte di appello dopo alla decisine si possono fare e decidere delle strategie solo ed esclusivamente nell'interesse del minore .a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti. Avv. Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso