Una causa civile per un contratto di locazione può andare sul penale?

Inviata da Gino. 22 lug 2016 Contratti

Ho un contenzioso con il mio precedente proprietario di casa. Il giorno che ho lasciato casa il proprietario non poteva venire ad ispezionarla per valutarne le condizioni, ed adesso mi chiede danni sugli immobili.

Vorrei cortesemente sapere come mi dovrei comportare. Inoltre se io non pagassi anche dopo un'eventuale causa civile, c'è la possibilità che si possa andare sul penale, ad esempio essere denunciato per truffa o qualcosa di simile. Grazie tante.

Miglior risposta

Se ha già un contenzioso deve parlarne con il suo avvocato.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Egregio Sig. Gino,a meno che non abbia dolosamente,cioe' con consapevolezza e volonta',arrecato danni all'appartamento condotto in locazione,non ha alcuna responsabilita' penale;il proprietario puo' chiederLe i danni in sede civile,dimostrando che vi sono e sono a Lei ascrivibili.Cordialmente Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egr. Sig. Gino, era Suo diritto che il locatore, prima che Lei lasciasse l'appartamento, verificasse lo stato della cosa locata, come contrattualmente previsto. Il sopralluogo viene fatto insieme. Lei può sempre dimostrare di non essere l'autore dei danni riscontrati dopo che ha consegnato le chiavi dell'immobile al proprietario.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buonasera Signor Gino.
Il proprietario di casa dovrebbe dimostrare che vi sono danni all'immobile e che Lei li ha provocati e potrebbe chiederLe il risarcimento danni ed eventualmente sporgere denuncia-querela per danneggiamento ex art. 635 c.p.
Se non paga i canoni riceverà un'ingiunzione di pagamento, poi un precetto e si avvierà una successiva procedura esecutiva per il recupero del credito. Ciò non costituisce reato.
Resto a disposizione ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno.
la risposta è no a meno che non si commettano dei reati.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Quasi certamente no, però sono d'accordo con il mio collega, se ha un contenzioso in corso ne parli con il suo avvocato.
Distinti saluti.

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti