Cedibilità

Inviata da Bianca. 27 lug 2017 Diritto civile

Buongiorno,
vorrei porgervi un quesito :
mio padre è proprietario di un capannone industriale (in realtà comproprietario insieme al fratello) che ha affittato circa 3 mesi fa con contratto regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, per cui percepisce metà dell'affitto essendo in comproprietà. Mio padre avendo una causa civile obbligazionaria in corso con sentenza a breve di un uomo che gli chiede soldi, ha voluto tutelare questa entrata per lui fondamentale dato che non lavora e non percepisce una pensione, comunicando personalmente all'inquilino il mio iban, che sono la figlia, (senza però registrare il mio iban nel contratto ufficiale) su cui versare l'importo. Ho parlato con un avvocato che mi ha detto che in questo modo l'affitto percepito sarebbe comunque impugnabile proprio perché non è stato trascritto, se l'uomo che chiede soldi a mio padre vincesse la causa e venisse a conoscenza dell'immobile affittato. Cosa si può fare ? L'avvocato mi ha parlato di comunicare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la variazione di domiciliazione di pagamento se non ho capito male.. Ho letto anche della possibilità di trasferimento della titolarità del reddito di locazione/ libera cedibilità dei crediti, per liberare mio padre da questo rischio. Cosa mi consigliate ? La raccomandata va inviata all'agenzia delle entrate o anche all'inquilino? Quale forma scritta dovrebbe avere tale comunicazione tramite raccomandata (cosa bisogna scrivere concretamente) ?
Grazie e saluti.

Elena

Miglior risposta

A mio avviso si intravedono due profili della questione: il primo della cedibilità del contratto di locazione tra padre e figlia, operazione che
dovrebbe proteggere il reddito ma che potrebbe esporre a revocatoria; il secondo è il rischio di subire, da parte di Suo padre e di Lei, accertamento tributario , in quanto il reddito da locazione del capannone potrebbe non essere stato dichiarato dal titolare
Speriamo nel frattempo la causa si risolva per il meglio per Suo padre.
Saluti cordaili

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile