Trascrizione matrimonio c/o Comune di residenza (SALSOMAGGIORE TERME-PR)

Inviata da francaross. 19 feb 2021 Avvocati matrimonialisti

Sposata a cittadino greco con matrimonio greco ortodosso a Venezia il 25 maggio 1963, trascritto regolarmente in Grecia,ma non in Italia in quanto non riconosciuto valido per un vizio di forma (mancanza di affissione pubblicazioni). Ora viviamo in Italia, e desideriamo che questo matrimonio, di quasi 60 anni!, venga trascritto presso il nostro Comune in quanto non vi è altra via di mezzo per regolarizzare la nostra posizione. Infatti, non ci è possibile neppure "risposarci" in quanto mio marito, greco, non è in grado di presentare un certificato di stato libero civile. Anche volendo divorziare in Grecia, se in Italia non viene accettato il suo matrimonio con me, come potrebbe essere accettato il suo divorzio da me? Faccio presente che io ho 78 anni e mio marito 83 : non ci trova d'accordo la denominazione di "conviventi" nel nostro stato di famiglia, che per noi - sposati in Chiesa - equivale a "concubini". Vista la nostra età, vorremmo essere "sposati" come lo siamo da quasi 60 anni, prima che morte ci separi. Grazie.
Franca Rossini

Miglior risposta

Gentile signora Franca,
ritengo che nel vostro caso sia necessario per voi fare ricorso al Tribunale affinchè venga dichiarata l'assenza di impedimenti al matrimonio ai sensi dell'art. 98 c.c. ma dovrei conoscere il perchè delle mancate pubblicazioni. Detta mancanza infatti non rende nullo un matrimonio già formalizzato altrove, rendendolo solo inopponibile a terzi in Italia. Mi scriva meglio e le invio parere a pagamento.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
potrebbe informarsi presso il Consolato o l'Ambasciata Greca in Italia al fine di chiedere una trasmissione dell'atto di matrimonio regolamente trascritto in Grecia da trasmettere all'Uffico di Stato Civile del suo attuale Comune di residenza.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Vedere più avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Altre domande su Avvocati matrimonialisti