Timbrature sul posto di lavoro

Inviata da Claudio. 4 ago 2016 Contratti

Buongiorno,

vi scrivo per sapere se un datore di lavoro abbia l'obbligo di fare installare nella propria azienda (con 30 dipendenti) una macchina timbratrice per far timbrare ingressi ed uscite al personale. L'azienda in questione ha cambiato sede da ormai 8 mesi, ma fino ad oggi i dipendenti svolgono il loro lavoro senza timbrare in quanto tale apparecchiatura non è ancora stata installata e non è nemmeno chiaro se verrà installata in futuro. Vista la situazione, può essere complicato dimostrare le proprie presenze in azienda, non avendo a disposizione nemmeno un registro presenze da firmare. Chiedo inoltre come si potrebbe procedere nei confronti del datore di lavoro se, dopo richiesta esplicita da parte dei dipendenti, questo si rifiutasse di mettere una timbratrice.

Miglior risposta

Non credo vi sia una legge che obbliga la predisposizione di strumenti volti al controllo delle presenza dei dipendenti in un'azienda di così piccola portata
Distinti saluti Avv. Francesca Artale

Studio Legale Artale Avvocato a Avola

22 Risposte

Egr. Sig. Claudio
non mi risulta che vi sia un obbligo di legge sulla predisposizione di strumenti volti al controllo delle presenze.
In caso di violazioni e comportamenti scorretti da parte dei dipendenti può eventalmente segnalarlo al datore con ogni altra eventuale conseguenza.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti