foto sul posto di lavoro

Inviata da daniele. 13 ott 2019

salve,sono un dipendente di una ditta di raccolta rifiuti,volevo chiedervi se e giusto che la mia azienda puo farmi delle foto mentre lavoro riprendendo la mia immagine dove vengo ritratto in viso e quindi ben riconoscibile,e poi queste foto vengono inserite sul profilo FACEBOOK dell azienda,senza chiedermi il consenso alla pubblicazione delle foto dove sono ritratto,nonostante abbia espresso parere negativo e contrario a farmi delle foto sul posto di lavoro riprendendo il mio viso!!!premetto che nonostante i miei 43 anni di eta non sono registrato a nessun social tipo facebook ecc ecc,quindi mi chiedo ,se non sono registrato per mia volonta,perche dovrei comparire su questo social??credo che la mia privacy dovrebbe essere rispettata,e chiedo a voi come posso comportarmi,denunciando l azienda tramite carabinieri?mettendo un avvocato?in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

Miglior risposta

mandare una diffida all'azienda che ha disposto le foto nonostante il vostro diniego, se continua denuncia ......................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egregio Signore,
se Lei non ha prestato consenso alla pubblicazione può agire nei confronti di chi ha pubblicato le immagini e può chiederne l' immediata rimozione. Sono pochi i casi in cui non è previsto il consenso e da quanto dice non mi pare che il Suo caso possa rientrare tra questi. Potrà poi valutare una richiesta di risarcimento danni ove dalla pubblicazione siano derivati danni di qualsiasi natura.
Cordiali saluti
Avv. Ester Isaja

Studio Legale Avv. Ester Isaja Avvocato a Messina

1 Risposta

Egregio sig.Daniele,nella condotta descritta non rinvengo illeciti penali ma un illecito civile che Le fornisce la facoltà di richiedere i danni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli