Successione ereditaria su base testamentaria

Inviata da Ombretta Viviani. 8 giu 2016 Eredità

Buongiorno,
sono divorziata da molti anni e non ho figli. Da un paio d'anni ho un nuovo compagno separato e padre di due figli. Desideriamo acquistare una casa ma per motivi pratici si è deciso che l'immobile, gravato da mutuo, sarà intestato a me sola. Vorrei sapere se alla mia morte sia possibile, tramite testamento, che il mio compagno o i suoi figli vengano designati quali eredi della proprietà. Cosa accadrebbe se invece legalizzassi la mia unione in comunione di beni? Potrebbe, da testamento, ereditare solo il mio coniuge? Infine, se designassi quale erede il mio compagno divenuto coniuge e lui dovesse mancare prima di me? Subentrerebbero i suoi figli? Ho una sorella ed un nipote che non vorrei ereditassero il frutto dei miei sacrifici visti i pessimi rapporti, vorrei invece tutelare i figli del mio compagno, spero futuro coniuge, cui la separazione ha tolto molto sia da un punto di vista affettivo che economico.

Miglior risposta

Gentile signora,
nel caso di assenza di un testamento, Sua sorella erediterebbe il Suo intero patrimonio.
Nel caso in cui invece volesse disporre con testamento, potrebbe escludere Sua sorella dalla successione ereditaria, infatti quest’ultima non avrebbe diritto ad una quota di legittima.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Può realizzare tutto quanto chiesto tramite un testamento. Se diventasse coniuge sarebbe anche più semplice, ma già basterbbe un testamento per escludere Sua sorella. In ogni caso Le consiglio di aprofondire la vicenda parlando con un avvocato e magari illustrando meglio tutta la situazione.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità