Sporgere denuncia

Inviata da Marc. 7 ott 2022 Mediazione familiare

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni e scrivo per chiedere specifiche delucidazioni sua mia situazione attuale è passata. Nel 2012 mia madre se n’è andata di casa, lasciando me, mio fratello e mio padre da soli. Da lì (anche se qualcosa l’abbiamo scoperta prima), abbiamo appurato diverse condizioni in cui versava mia madre, tra cui amante, furti, uso di sostanze stupefacenti, difficoltà mentali (fu anche ricoverata in clinica privata). In tutto ciò, io e mio fratello andammo davanti al tribunale minorile per essere ascoltati dal giudice, il quale si pronunciò con l’affido esclusivo a mio padre. Mio padre non chiese mantenimento e nient altro, mia madre invece pubblicizzata la relazione con l’amante, si vendette l’auto e la casa famigliare (dalla quale noi ci allontanammo) intestate a suo nome ( ma pagate in modo tracciato da mio padre), anche perché lei non aveva reddito. Ora senza aggiungere altro alle varie e infinite vicissitudini che ci hanno visto coinvolti, vorrei chiedervi se ci sono i requisiti per fare in modo che noi, come figli, chiediamo il mantenimento che non ha mai versato in tutti questi 9 anni a nostro padre, il quale ha provveduto interamente a tutto della nostra vita, che ci siano riconosciute eventuali quote dell‘immobile famigliare che si è venduto in autonomia. Inoltre vorrei sapere se c’è il presupposto per presentare a distanza di tempo una denuncia per abbandono ( con tanto di lettere scritta a mano da mia madre, nella quale afferisce la sua condizione poco congrua alla nostra gestione), anche perché noi abbiamo dovuto sopportare tutto il seguito (assistenti sociali..). In attesa di una Vs risposta Vi ringrazio

Miglior risposta

Non è possibile chiedere retroattivamente un mantenimento che era onere di vostro padre richiedere, essedo voi minori, ammesso e non concesso che vostra madre lo avrebbe mai pagato concretamente in tutto o in parte. Neppure è pensabile rivendicare diritti rispetto a terzi per un immobile che è già stato venduto da tempo (se così è immagino fosse intestato a vostra madre e quindi poteva venderlo).
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Egregio sig.Marc,escludo che possiate come figli vantare diritti sull'immobile venduto;escludo che possiate vantare diritti sul mancato mantenimento quando eravate minorenni mentre potete richiedere,se ne avete bisogno,il mantenimento ora;prescritte le azioni che avrebbero potuto esercitarsi per il subito abbandono,salvo che non abbiano prodotto effetti sino a meno di 5 anni da oggi.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare