separazione conviventi con minore a carico

Inviata da ivan Bellini. 2 feb 2018 Separazione

Buongiorno, convivo da circa dieci anni, ho un figlio di dodici anni, l'appartamento è di mia proprietà, entrambi lavoriamo come dipendenti a tempo indeterminato, lei possiede un appartamento di sua prorpietà (attualmente dato in locazione).
Ora, lei non vuole più stare con me, il giudice potrebbe impormi di lasciare la casa dove abitiamo a favore di lei e del bambino?
Grazie per una cortese risposta, Giovanni.

Miglior risposta

la casa coniugale, indipendentemente dalla proprietà, viene assegnata al coniuge presso il quale viene collocato il figlio minore, pur affidato ad entrambi i genitori. Ora, salvo casi di turni o altre cose, il figlio viene collocato presso la madre, cui viene assegnato il domicilio. Nel suo caso si potrebbe verificare se l'appartamento di proprietà di sua moglie sia nella stessa zona di dove abitate, ad esempio, per chiedere che si trasferisca là, ovvero altre ragioni da valutare attentamente
Resto a disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Carissimo Ivan,
se è in buoni rapporti con la Sua ex compagna Vi consiglio di provvedere al più presto a trovare una soluzione senza necessità di dovervi rivolgere ad un Giudice per dirimere la questione. Potreste ad esempio valutare la possibilità di recedere il contratto di locazione con l'inquilino della Sua ex mantenere entrambi la vostra abitazione e Lei potrebbe proporre al figlio un mantenimento economico più consistente.
Ciò Vi consentirebbe di abbattere costi di affitto inutili visto che entrambi siete in possesso di un appartamento.
Mi auguro di averLe dato qualche spunto in più.
Cari saluti.

Avv. Ada Gangemi

Anonimo-161754 Avvocato a Reggio Calabria

15 Risposte

Sarà necessario che provveda al più presto a rivolgersi ad un legale inquanto potrebbe la casa essere assegnata al minore e di conseguenza al genitore collocata tuo, quindi è bene che al più presto diano due legali a sistemare la questione.
Se desidera può contattarmi
Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione