Risarcimento danni sinistro

Inviata da Nicolò Riva. 20 feb 2019 Risarcimento danni

Buonasera, scrivo in quanto sono rimasto vittima di un sinistro con 3 mezzi coinvolti. Io mi trovavo fermo in coda con la mia auto e l'auto dietro di me mi ha tamponato a 50/60 km/h provocando un successivo tamponamento da parte mia all'auto che mi precedeva. Sono state necessarie l'arrivo di due ambulanze e dei vigili. Mi ritrovo ora con danni alla mia auto di importo superiore a 5000 euro il valore commerciale della mia auto che ha 3 anni di vita. L'assicurazione naturalmente mi pagherà solo per l'importo del valore della mia auto ed il resto dovrò metterlo di tasca mia. Ora, volevo chiedere, io posso solo subire questa assurda situazione o si può avere una tutela legale affinché il danno della mia auto venga completamente coperto dall'assicurazione? Per me l'auto è fondamentale per andare a lavorare e quindi per vivere ed è già un mese che ne sono privato ingiustamente.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.

Miglior risposta

Gentile Nicolò,

l’incidente di cui lei è risultato vittima è il noto tamponamento a catena, incidente in cui sono coinvolti più autoveicoli.
In casi del genere, la responsabilità è del conducente dell'ultimo veicolo, ovvero colui che, disattendendo le norme sulla circolazione stradale relative la distanza da mantenere tra veicoli, ha generato la prima collisione dalla quale si sono generati i successivi tamponamenti.
Pertanto, dovrà rivolgere la sua richiesta risarcitoria alla compagnia assicurativa del veicolo che ha cagionato il primo tamponamento.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Buonasera, anche il danno da fermo tecnico va risarcito in considerazione del fatto che il proprietario continua a pagare tassa di circolazione, polizza assicurativa... oltre al pregiudizio subito per l'inutilizzo del mezzo.

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Egregio Signor Riva,
la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso di scontri successivi fra veicoli fermi in colonna, unico responsabile dei danni è il conducente che ha causato le collisioni, tamponando da dietro l'ultimo dei veicoli della colonna (Cass. n. 8646/2003).
Pertanto Lei potrà rivalersi nei confronti del conducente e della compagnia assicurativa dell’auto che L’ha tamponata.
Per quanto riguarda il risarcimento, può ottenere la somma necessaria per riparare il veicolo, se il costo delle riparazioni non è notevolmente superiore al valore del veicolo (Cass. n. 24718/2013).
Inoltre, a tal fine, potrà eventualmente provare che la Sua auto aveva un valore superiore a quello di mercato, dimostrando che era tenuta in ottimo stato.
Segnalo infine la possibilità di ottenere il risarcimento anche dell’eventuale danno fisico, fornendo la relativa documentazione medica.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano

Anonimo-174005 Avvocato a Milano

24 Risposte

Gentile Niccolò,
il suo caso è piuttosto semplice e quindi sarò breve.
Lei ha diritto ad essere risarcito per i danni ricevuti sia materiali ovvero quelli inerenti la riparazione sia dell'autovettura sia per il danni fisicici (biologici e morali) .
Si rivolga ad uno studio legale esperto in materia di risarcimento danni al fine dell'ottenimento del giusto ed equo ristoro dei danni.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Ritengo che nella sua situazione. Potrebbe richiedere i danni fisici con i verbali di pronto soccorso e il fermo tecnico della macchina.........

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile Nicolò,
spesso le assicurazioni risarciscono i danni al mezzo soltanto fino al valore commerciale dello stesso; tuttavia, a volte, nel caso in cui il danneggiato decidesse di riparare l'auto, le compagnie risarciscono un importo maggiore, spesso anche molto vicino al costo stesso delle riparazioni. Dipende molto dalla differenza tra il valore del mezzo e il costo delle riparazioni; se non c'è troppa differenza molto spesso viene risarcito proprio il costo delle riparazioni.
Nel Suo caso, inoltre, ritengo ci sia la possibilità di agire anche per il danno fisico da Lei subito. Immagino che Lei si sia quantomeno recato al Pronto Soccorso, con conseguenti giorni di prognosi, e che abbia ulteriori certificati del Suo medico di base. Anche questo è un danno risarcibile e ne va richiesto il ristoro.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per azioni da intraprendere.
Non esiti a contattarmi se dovesse averne necessità.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Egregio Signore,
Tutti i danni da lei ricevuti e da lei provocati devono essere pagati dalla compagnia assicurativa del civile responsabile, ossia della vettura che ha tamponato il suo veicolo.
A disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni