riduzione mantenimento mensile

Inviata da Anonimo. 18 nov 2016 Assegni familiari

Avvocato, vi scrivo per chiedervi un’informazione sperando di avere una risposta.
Il mio ex compagno ricorreva in tribunale perché io gli avevo negato il riconoscimento. Gli avevo negato il riconoscimento perché ritenevo che non era idoneo a fare il padre.
Il tribunale gli dava il riconoscimento e mi condannava a circa 5 mila euro per le spese del processo. La sentenza veniva emessa a settembre 2015.
La sentenza prevede un mantenimento mensile di 350 euro. Lui me lo ha sempre versato.
Quando veniva emessa la sentenza, io ero disoccupata, anche lui era disoccupato ma proprietario di alcune quote di immobili. Il bambino aveva meno di un anno e io vivevo con i miei genitori.
Ritenevo che la somma mensile che dava al bambino era poco quindi mi appellavo chiedendo un aumento. La corte di appello, a luglio 2016, rigettava il mio ricorso e mi condannava nuovamente alle spese.
Dopo queste due batoste ho deciso di non ricorrere più in tribunale ma lo ha fatto lui.
Si è rivolto in tribunale chiedendo una riduzione del mantenimento dagli attuali 350 euro al mese a 250 euro al mese. La richiesta la ha motivata nei seguenti modi:
- Ha allegato delle foto al ricorso dove dimostra che io lavoro a nero. Io ovviamente non ho confermato che lavoro in nero.
- Le sentenze hanno stabilito il pernotto dal 3 anno per i giorni di natale, pasqua, compleanno e vacanze ma non per i weekend. Ha chiesto il pernotto nei weekend e ha chiesto una riduzione perché, secondo lui, aumenteranno i termini di permanenza con lui mentre diminuiranno i tempi di permanenza con me. Il bambino attualmente ha 3 anni compiuti.
- Ha detto che ora al bambino non servono più i pannolini, gli omogeneizzati, le creme e cose simili quindi sono tanti 350 euro al mese considerando che io lavoro a nero.
- Ha detto che ora mi versa 350 euro al mese e che il bambino, quando è con lui, già gli costa dei soldi. Aumentando i tempi con lui gli costerà di più mentre a me costerà di meno perché i tempi saranno inferiori.

Secondo voi i giudici gli daranno la riduzione oppure non gliela daranno? Mi sono rivolto a voi che siete un professionista esperto.
Se mi dite che gliela daranno, io farò direttamente l’accordo senza oppormi.

Miglior risposta

Buonasera, non è chiaro se davvero lei lavora in nero e, nel caso, quanto guadagna da tale lavoro.In linea di massima le motivazioni del suo ex compagno potrebbero essere, in parte, accolte: aumentando i giorni di permanenza col padre aumenteranno le spese che lui dovrà affrontare(per esempio per i pranzi e cene che consumeranno insieme). Non condivisibile, invece, è il fatto che aumentando l'età del bambino diminuiscano le spese, in quanto ad ogni età ci sono spese di vario tipo. L'idea di trovare un accordo con il suo ex compagno è giusta, magari concordano una cifra diversa da quella che lui propone.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari