Riduzione mantenimento figlia

Inviata da Mariagrazia. 14 mar 2023 Assegni familiari

Salve, chiedo per mantenimento figlia del mio compagno, dal 2019 per sentenza giudice ha imposto 275€ mensili, perché abbiamo anche noi una bambina in quel momento di 6 mesi, calcolato in quel momento su un reddito di 1200/1300€, a sua volta ingiusta, perché dentro c'era mensilmente l'assegno di famiglia, di mia figlia, che a sua volta la madre dell'altra bambina prendeva il 100%, puliti.
Ora ci ritroviamo in una situazione difficile, io sono in disoccupazione da 6 mesi, prendo ora 400€ mensili, lui ha perso il lavoro, chiedendo anche lui la Naspi, che fin'ora ha ricevuto solo 500€ da gennaio, ora ha trovato un lavoro part time, e facciamo qualche lavoretto per riuscire a pagare i debiti.
Abbiano dei debiti mensili che si aggirano ai 1200€ aparte il cibo, spese varie, luce gas, ecc, lui ha già parlato con la madre della bambina, e lei le ha risposto, che chiedendo al suo avvocato le ha informata che il mantenimento anziché diminuire salirà agli oltre 300€ per aumento Istat.
Ora lei lavora ed è sposata, prima nel 2019 era in maternità nel suo vecchio lavoro. Lui he comunicato di essere in difficoltà e lei dici solo che vuole andare dal giudice perché è sicura che lui dovrà dargli più soldi anziché diminuire l'assegno.
Cosa ci conviene fare?
Grazie

Miglior risposta

Bisognerebbe chiedere al competente Tribunale una modifica delle condizioni alla luce del peggioramento della vostra situazione economica. Certo é che la Cassazione ha più volte ribadito che il genitore disoccupato ha comunque l'obbligo di contribuire al mantenimento del figlio e dubito che l'importo da lei indicato possa essere significativamente ridotto.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

buongiorno sig. mariagrazia,
Se il Vostro reddito è effettivamente diminuito ed valutabile dalla Vostra dichiarazione dei redditi, bisogna convincere il giudice che la vostra situazione economica è mutata in peggio.
Diciamo che non esiste un criterio rigido su cui basare l'assegno di mantenimento, questo sarà calcolato a discrezione del giudice che valuterà le singole situazioni......... non fatevi ingannare da assurdi ricatti che vi fanno, se loro chiederanno aumento istat voi risponderete coin le Vostre oggettive difficoltà economiche.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari