Ricorso invalidità civile

Inviata da Luca80. 4 giu 2022 Invalidità

Buongiorno Avvocato mi chiamo Carta Luca, ho avuto un incontro all’ANMIC per il ricorso invalidità civile e legge 104.
Per la legge 104 mi hanno detto che si può fare, per quanto riguarda l’invalidità civile mi ha detto che bisogna avere benefici, sennò devo fare la causa in corte di cassazione (è corretto? Mi sembra esagerato), e appunto di questo volevo capire.
Io ho l’80% di invalidità civile dopo domanda di aggravamento, parto dal presupposto che io lavoro in asl e che il mio contratto è stato messo nel computo degli assunti come categoria protetta, arrivare al 100% mi trae dei benefici anche economici, e ci possono arrivare visto che non mi hanno considerato tante patologie, come il disturbo bipolare di tipo 1 grave con aspetti psicotici, seguito dal reparto di psichiatra dell’ asl e con la relazione fatta da un perito, comunque i benefici che ne potrei trarre sono:
1) mi posso mettere in part-time ed arrivare a prendere l’assegno mensile non superando comunque i 17.000.000€ di reddito, per alleggerirmi la situazione psicofisica in cui mi trovo.
2) potrei fare la domanda per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi lavoro proficuo.
La mia domanda è questa: devo fare ricorso in cassazione oppure è il classico ricorso amministrativo?
La ringrazio, cordiali saluti

Miglior risposta

Contro il giudizio sanitario della commissione medica per l'accertamento dell'invalidità civile è possibile promuovere ricorso giurisdizionale al Giudice del Lavoro entro sei mesi. Tale termine è perentorio; una volta decaduto sarà possibile solo presentare una nuova domanda amministrativa se si assume che la situazione sia peggiorata.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Invalidità

Vedere più avvocati specializzati in Invalidità

Altre domande su Invalidità