Assegni di invalidità civile: perso un anno di arretrati per errore

Inviata da Maria Paglia. 18 mag 2016 Invalidità

Egregio Avvocato,
le pongo una domanda riguardante l'invalidità civile di mio figlio.
Il 2 luglio 2012 ha presentato all'Inps domanda di invalidità civile. Gli riconobbero solo il 35% e insieme all'aiuto di un CAF presentai ricorso. La causa fu da noi vinta, con permanente riduzione della capacità lavorativa generica in misura dell'80% e con concessione dell'assegno mensile di assistenza con decorrenza dalla data della domanda amministrativa del 2/7/2012. Nel redigere la relazione il consulente tecnico però anziché scrivere 2/7/2012 scrisse 2/7/2013 e di conseguenza slittarono di un anno preciso le erogazioni degli assegni mensili.
Preciso che sulla omologa del giudice c'è scritto decorrenza dell'accertamento 1/8/2012 e condanna l'Inps a pagare tutte le spese considerando l'accertamento sanitario coincidente con quello della domanda amministrativa.
Il Caf mi disse che avremmo riscosso gli arretrati anche per l'anno dal 2/7/2012 al 2/7/2013 ma così non fu. Questo perché nel frattempo il consulente tecnico era deceduto e ovviamente non si poteva chiedergli la rettifica.
Io ho l'omologa del giudice con scritto che l'accertamento decorre dal 1/8/2012. Ho copia della domanda di presentazione fatta all'Inps che porta la data del 2/7/2012. Se l'assegno decorre dalla data della domanda amministrativa e questa porta la data del 2/7/2012 perché allora gli assegni mensili devono decorrere dal 2/7/2013?
Le sarei veramente grata se riuscisse ad aiutarmi a fare chiarezza sulle date

Miglior risposta

Gent. Sig.ra Paglia,

sono a sua disposizione per la diffida da inviare all'Inps per la rettifica e gli arretrati dal 2012. In difetto di riscontro entro tempi ragionevoli notificheremo la sentenza all'Inps con formula esecutiva e contestuale atto di precetto per procedere al recupero coattivo delle somme.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Se fosse un errore materiale di digitazione, con un'istanza all'Inps si risolverebbe senza bisogno di ulteriori azioni.

Occorre inviare una diffida all'Inps al fine di chiedere la rettifica e gli arretrati con decorrenza dal 2012. In difetto di riscontro entro tempi ragionevoli, si deve notificare la sentenza all'Inps con formula esecutiva e contestuale atto di precetto e procedere al recupero coattivo delle somme. A sua disposizione.

Cordiali saluti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Mi scusi per come ho scritto prima il tablet.
Le volevo dire che è stata un po generica devo leggere la sentenza per dare una risposta valida
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora,
È un po generica e devo vivere la sentenza
Per darebbe risposta esauriente
Distinti saluti
AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Bisogna leggere bene la sentenza

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Avvocati specializzati in Invalidità

Vedere più avvocati specializzati in Invalidità

Altre domande su Invalidità