Richiesta di Cittadinanza italiana - Pratica ferma

Inviata da Emma. 8 gen 2017 Diritto dell'immigrazione

Gentili avvocati,

Ho 37 anni e sono nata in Etiopia ma lavoro in Italia ormai da circa 18 anni. Ho un Permesso di Soggiorno UE senza scadenza e attualmente sono proprietaria di un negozio a Siena.

lo scorso 11-09-2015 ho fatto domanda per ottenere la Cittadinanza Italiana per Residenza ma al momento lo stato della pratica sul sito del Ministero Dell'Interno non mostra nessun progresso rispetto alla fase iniziale; l'informazione riportata infatti, così come risulta dalle informazioni disponibili sul mio account personale è il seguente: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Ho chiesto informazioni alla Prefettura Prefettura di Siena (quella presso cui ho depositato la domanda a settembre e che si è occupata di inoltrarla al Ministero) ma mi hanno risposto che la parte di loro competenza è già stata completata, che i tempi sarebbero di 730 giorni ma che ultimamente il Ministero emette il provvedimento in un tempo minore (circa 545 giorni); Hanno aggiunto anche che nel caso avessi avuto necessità di avere uteriori informazioni, avrei dovuto contattare direttamente il Ministero.

Sono riuscita a contattare presso il ministero il funzionario che si occupa della pratica, chiedendo delucidazioni sullo stato della pratica e domandando se non ci siano adempimenti da assolvere per sollecitarne la conclusione. Mi è stato risposto seccamente che la pratica è in attesa dei prescritti pareri, che i termini per la sua conclusione sono 730 gg. e che pertanto non posso far altro che attendere quella scadenza.

Vorrei sapere se in base alla vostra esperienza, questa lentezza nell'iter della pratica va considerato fisiologico ed eventualmente se si possa fare qualcosa per provare ad accelerarne la risoluzione.

Grazie infinite per la disponibilità.

Distinti saluti,

Emma

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La pratica per l'ottenimento della cittadinanza ha solitamente tempi lunghi. Non c'è modo di accellerare la cosa. Se ha allegato tutta la documentazione richiesta e se questa è in regola non dovrebbero esserci problemi.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

106 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte