Cittadinanza Italiana Contravvenzioni

Inviata da Elio. 20 set 2019

Buonasera a tutti!
Nel 2018 ho fatto richiesta di cittadinanza italiana per residenza.
La pratica in questo momento è in lavorazione al ministero degli interni.
All'inizio di quest'anno mi sono state notificate per email 2 multe da una società di noleggio auto, per eccesso di velocità che però non mi sono mai arrivate a casa, nonostante i vari solleciti e email con l'ufficio multe del comune di Milano.
La mia domanda è:
Può essere motivo di diniego della ctitadinanza italiana la multa per eccesso di velocità? Perche nei vari forum ho letti dei casi di diniego ma solo in caso di guida in stato di ebrezza,
Grazie mille in anticipo a chi risponde

Miglior risposta

Egregio sig.Elio,l'accertato eccesso di velocità non dovrebbe incidere all'acquisizione della cittadinanza.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egregio Sig. Elio,
la presunta violazione per eccesso di velocità non è motivo di diniego della cittadinanza.
I motivi di rifiuto cittadinanza italiana sono essenzialmente:
Diniego cittadinanza italiana per precedenti penali
Diniego cittadinanza italiana per discontinuità di residenza
Diniego cittadinanza italiana per reddito
Se ha presentato domanda nel 2018 prima del 2020 sicuramente la sua domanda non verrà evasa.
Le consiglio trascorsi due anni dalla presentazione di sollecitare il riscontro da parte della P.A perchè potrebbero volerci diversi anni prima di un loro riscontro.
cordiali saluti
Avv.Elisabetta Sarcina

Avv. Elisabetta Sarcina Avvocato a Monza

7 Risposte

Il Ministero dell'Interno valuta negativamente ai fini del giudizio di affidabilità e dell'osservanza delle leggi le eventuali condanne penali , ma non le sanzioni amministrative

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo