Richiesta accesso agli atti graduatoria concorso pubblico

Inviata da Marco. 24 apr 2021 Concorsi pubblici

Egregi avvocati,
siccome ho superato tutte le prove di un concorso pubblico, per titoli ed esami, e sono inserito in graduatoria vorrei sapere se è possibile fare un accesso agli atti dell'Ente pubblico per avere delle informazioni su eventuali assunzioni avvenute; in particolare mi interesserebbe sapere chi è stato assunto ed in che data per la graduatoria nella quale sono collocato.

Chiedo questo perchè sono stato contattato da un dirigente, il quale mi ha proposto un colloquio conoscitivo pre-assuntivo per mettermi al corrente delle mansioni da svolgere, in modo da non avere problemi in seguito all'assunzione. Nei giorni seguenti al colloquio, nel quale mi sono state richieste le mie precedenti esperienze lavorative, mi è stato detto che l'Ente aveva bloccato la mia assunzione per il momento.
Ho motivo di pensare che il Dirigente pubblico abbia fatto il furbo, per valutare lo scorrimento della graduatoria, e quindi la mia assunzione sulla base delle mie esperienze lavorative.
Ho superato un concorso, pagando i diritti di segreteria, nel bando non vi era scritto che avrei dovuto sostenere colloqui pre-assuntivi successivi.
Il comportamento del Dirigente è lecito? Non configura un abuso d'ufficio perseguibile penalmente?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, l'accesso agli atti è un suo diritto, ma è possibile fornire una risposta precisa al suo quesito solo dopo aver visionato gli atti del procedimento. A sua disposizione. Grazie. Cordiali saluti

Studio Capuano - Legale & Commerciale Avvocato a Trieste

12 Risposte

Buon pomeriggio,
bisognerebbe avere visione del bando per risponderle. Ha comunque sempre diritto ad accedere agli atti ed eventualmente ad impugnare la graduatoria.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Vedere più avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Altre domande su Concorsi pubblici