Richiedere casellario giudiziale

Inviata da Utente. 4 mag 2021 Amministrazione di sostegno

Buongiorno avvocato. Io avrei la curiosità di richiedere il mio casellario giudiziale soltanto via mail. Come posso fare e quanto costa ?

Miglior risposta

Buongiorno, i certificati del casellario giudiziale possono essere prenotati online. Successivamente con il modulo di richiesta o il numero di prenotazione online si ritireranno allo sportello dell'ufficio locale del casellario selezionato previo pagamento del bollo e/o diritti.
Ciascun certificato richiesto comporta i seguenti pagamenti:
€ 3,87 per diritti di certificato
€ 16 per bollo. Occorre una marca da bollo ogni due pagine di certificato.
eventualmente € 3,87 per diritti di urgenza.
Il certificato è invece gratuito (con esenzione dal pagamento sia del bollo che dei diritti di certificato) quando è richiesto, tra gli altri:
per essere esibito nelle procedure di adozione, affidamento di minori (art. 82 L.184/83)
per essere esibito nelle controversie di lavoro, previdenza ed assistenza obbligatorie (art. 10 L. 533/73)
per essere esibito in un procedimento nel quale l’interessato è ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio (art. 18 D.P.R. 115/2002)
per essere unito alla domanda di riparazione dell’errore giudiziario (art. 176 disp. att. c.p.p.)
Il rilascio del certificato è tuttavia con la sola esenzione dal bollo quando è richiesto nei casi elencati nel D.P.R. 642/72, tabella allegato B.
Nell'ipotesi in cui si abbia diritto all'esenzione dal pagamento del bollo o dei diritti di certificato, occorre produrre idonea documentazione che provi tale diritto (es.: n. procedimento in caso di esenzione per separazioni, gratuito patrocinio o controversie di lavoro; dichiarazione del Presidente della ONLUS che il certificato richiesto dal privato è legato ad una attività della stessa).
Spero le sia stata utile.
Per maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Avv. Silvia Passarini

Studio legale Avv. Silvia Passarini Avvocato a Macerata

16 Risposte

buon pomeriggio,
deve vedere se l'ufficio dove lei viva garantisce questo servizio. Solitamente viene richiesta una marca da 16€

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Amministrazione di sostegno

Vedere più avvocati specializzati in Amministrazione di sostegno

Altre domande su Amministrazione di sostegno