Quanto accaduto finisce nel mio casellario giudiziale?

Inviata da Ali. 9 mag 2023 Diritto processuale

Buongiorno a tutti.
Venerdì scorso mio padre è tornato a casa con 4 poliziotti perché voleva che il mio ragazzo uscisse di casa. La sua intenzione è stata quella di buttarlo fuori casa alle 10 di sera, mia madre ed io ci siamo opposte e allora lui è andato a chiamare la polizia.
Ho raccontato anche la mia versione e il perché il mio ragazzo venisse durante il weekend a dormire da noi e soprattutto che mio padre è sempre stato d'accordo. E che poteva dirci tutta la settimana che non era più il benvenuto e sarebbe andato in un hotel o airbnb. Ho anche spiegato che ci sono state varie discussioni perché mio padre non era d'accordo che noi cercassimo un appartamento in affitto e che, nonostante ciò, io comunque ero ancora alla ricerca di affitto.
I poliziotti hanno capito la situazione infatti hanno detto che deve darci tempo per trovare affitto e soprattutto hanno detto a mia mamma (che si è spaventata tantissimo quando li ha visti) che la loro presenza non implicava niente di negativo e di stare tranquilla perché una volta usciti si sarebbero dimenticati di noi. Infine mi hanno augurato buona fortuna per gli studi e il futuro.
Mio padre è sempre stata una persona violenta (violenza fisica, psicologica,
e fino a 10 anni fa anche economica) quindi mi sono sempre aspettata cose brutte da parte sua. Quella sera mi è passato per la testa che potesse chiamare la polizia però speravo non arrivasse a toccare proprio il limite.
Non voglio allungare scrivendo tutto ciò che ho detto davanti ai poliziotti o raccontare gli episodi di violenza subiti negli anni. Sicuramente mia mamma ed io, neglio anni, abbiamo avuto motivi ben più reali per chiamare la polizia però purtroppo è tanto difficile uscire da queste situazioni.
Ho paura che il fatto che sia venuta la polizia a casa (ci hanno chiesto documenti e numeri di telefono prima di andarsene) abbia delle ripercussioni ben più gravi del solo fatto di esserci vergognate (mia mamma ed io) della situazione in cui ci siamo trovate per una persona che è malata mentalmente e che non accetta nessun aiuto.
È possibile che questa cosa finisca nel nostro casellario giudiziale? Da venerdì sera non faccio che pensare a questo ed ho paura che in futuro (anche a livello lavorativo oppure anche per un eventuale mutuo) questa cosa ci penalizzi.
Specifico che né mia mamma, né il mio ragazzo né io abbiamo mai avuto altri problemi in cui sia intervenuta la polizia.

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale