Revisione Assegno Mantenimento

Inviata da Alessio. 28 ago 2017 Assegni familiari

Salve
vorrei chiedere dopo quanti anni dalla prima sentenza del tribunale è possibile richiedere la revisione dell'assegno di mantenimento. Posso presentare la richiesta di revisione dell'assegno al tribunale senza l'ausiliio di un avvocato?
IL tribunale procederà poi alla richiesta delle dichiarazione dei redditi di entrambi?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, si può chiedere la modifica delle condizioni in qualunque momento, ma occorre dimostrare che si è verificata un sostanziale cambiamento delle situazioni economiche. In questo senso sarà opportuno depositare le dichiarazioni dei redditi ed ogni altro documento che possa dimostrare la fondatezza della richiesta. Deve farsi assistere necessariamente da un avvocato esperto di diritto di famiglia. Se si trova a Roma o provincia sono a sua disposizione.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buongiorno Alessio, il ricorso per la modifica delle condizioni non può essere presentato dalla parte personalmente e non esistono termini ma è necessario il verificarsi del mutamento delle condizioni esistenti all'epoca della separazione (es. economiche- patrimoniali, convivenza con altra persona). Il Tribunale non richiede le dichiarazioni dei redditi.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Potrà chiedere la revisione delle condizioni di separazione con apposito ricorso al tribunale competente con il quale si darà corso ad un procedimento nel quale è necessaria la presenza di un avvocato.
Avv. Marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno, è assolutamente necessario il patrocinio di un avvocato, non ci sono termini ma è necessario altresì che le condizioni economiche dei coniugi siano cambiate rispetto a quelle esistenti al momento della separazione.
A disposizione.
Avv. Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buonasera, per la modifica delle condizioni della separazione non ci sono dei termini ma è necessario il patrocinio di un legale.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti slauti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Buon pomeriggio
Non esiste un periodo minimo si può fare sempre però è necessario l'ausilio di un avvocato Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari