reddito di cittadinanza e assegno mantenimento figlie maggiorenni

Inviata da Maria Rosaria. 30 set 2019

Buongiorno, sono divorziato e pago un robusto assegno di mantenimento (400 euro ciascuna) alle mie figlie di 20 e 24 anni. Entrambe vivono (o almeno suppongo vivano ancora, da anni mi si negano del tutto e non ho loro notizie ) con la madre, la mia ex moglie ed il suo attuale marito (che ha regolare stipendio) in un appartamento in affitto con tanto di contratto. Non so assolutamente nulla delle ragazze, ufficialmente non studiano e non lavorano, la mia ex non dovrebbe avere alcun reddito (a parte l'assegno delle figlie), ma ho ragione di pensare che stiano usufruendo del reddito di cittadinanza. Mi è stato detto che qualora lo percepissero potrei ridurre o addirittura eliminare l'assegno di mantenimento, che incide in maniera notevole sulla mia economia, mettendomi ogni mese in seria difficoltà. Non voglio sottrarmi alle mie responsabilità ma francamente sono stufo di essere trattato come un bancomat, senza avere alcun diritto ma solo doveri e soprattutto senza essere minimamente considerato. Come posso essere informato sulla loro reale condizione economica per chiedere al Tribunale revisione dell'assegno di mantenimento?E potreste chiarirmi l'eventuale nesso tra reddito di cittadinanza ed assegno di mantenimento, oppure indicarmi una strada per portare allo scoperto due ragazze (ormai donne) svogliate ed inerti, che non hanno interesse ad affrancarsi, a mio danno? Grazie infinite
Vincenzo

Miglior risposta

Gent.mo
Lei può chiedere la revoca ovvero la revisione dell'assegno intanto dimostrando che le sue personali condizioni economiche sono peggiorate mentre quelle delle figlie sono migliorate magari grazie anche alle nuove nozze della signora (come lei scrive), infine può eccepire che le sue figlie lavorano (e ciò è dimostrabile con delle verifiche anche tramite investigatori privati) ovvero che hanno rifiutato opportunità lavorative concrete dopo aver concluso ovvero abbandonato gli studi, se tali informazioni non sono in suo possesso, lei in ogni caso deve dimostrare di avere cercato un contatto con le sue figlie e che loro hanno rifiutato qualsiasi incontro e non le rispondono al telefono, che non vogliono incontrarla quindi assumono un comportamento indegno nei suoi confronti.
Se necessita di ulteriori approfondimenti non esiti a contattare il mio studio legale.
Saluti,
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende

23 Risposte

GENT.’Mo
Ovviamente può chiedere una rivalutazione dell’assegno di mantenimento per modifica in melius delle condizioni patrimoniali della sua ex moglie . Tuttavia , è necessario nel corso del giudizio esibire atti e documenti idonei a dimostrare il contenuto della sua pretesa ed in particolare modo il mutamento delle condizioni patrimoniali . Ciò può avvenire mediante testimonianze che attestano il miglioramento del tenore di vita vantato (sebbene poco efficaci rispetto ad una prova documentale) , oppure mediante estratti conto, ecc. Lo stesso discorso vale per quanto attiene alla condizione delle due ragazze nullafacenti A sua detta. Occorre dimostrare il loro scarso impegno nonché voglia di inserirsi nel mondo del lavoro mediante testimonianze e quant altro .

Studio Legale Avv. Sorbara Avvocato a Bovalino