Recesso da socio

Inviata da Giampaolo Pivatello. 4 ago 2016 Diritto societario

Buonasera,
in data 30 Giugno 2016 sono receduto da una società, so che per legge il pagamento della mia quota uscente deve essere effettuato entro sei mesi dalla data dello scioglimento del socio.
Le chiedo gentilmente se, passati i sei mesi non ho percepito alcun pagamento, come mi devo comportare? Anzi, cosa devo fare?

In attesa la ringrazio infinitamente

Cordiali Saluti

Miglior risposta

In caso di recesso il socio di società di persone ha diritto a vedersi liquidare il valore della propria quota in base alla situazione patrimoniale al momento della richiesta di liquidazione (artt. 2289 c.c.).La società ha sei mesi di tempo per pagare. Qualora non lo facesse, è necessario procedere con una diffida, per interrompere la prescrizione e poi con un'ingiunzione di pagamento, da proporre al Tribunale del luogo in cui ha sede la società.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Dovrà procedere prima con una messa in mora di pagamento successivamente se necessario con un'ingiunzione di pagamento
Distinti saluti
Avv. Francesca Artale

Studio Legale Artale Avvocato a Avola

22 Risposte

Si rechi da un legale della sua zona è faccia mandare una messa in mora all'amministratore della società. In caso di mancata risposta si va in giudizio......
Mi faccia sapere.....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Preliminare diffida e poi ingiunzione di pagamento con richiesta .. se è possibile di provvisoria esecuzione e se l importo da liquidare è importante e c è il pericolo di perdere le garanzie .. una richiesta di sequestro ... disponibile

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Deve procedere con una ingiunzione di pagamento. Eventualmente a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Egr. Sig. Pivatello,
non le rimane altro che richiedere formalmente la liquidazione delle sue quote e in caso di esito negativo agire in giudizio per far valere i suoi diritti.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto societario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto societario

Altre domande su Diritto societario