Provvigione agenzia immobiliare

Inviata da Daniel Filiu Mayedo. 28 mar 2017 Contratti

Salve ha tutti,ho un grandissimo problema,ho firmato un preliminare scritto con la seguente claudola (La presente proposta perderà di validità qualora l'istituto mutuante scelto dalla parte acquirente non concedesse la pre-delibera derrituale entro il 30/04)ho parlato con la banca è non mi possono far partire il mutuo dato che l'importo da me chiesto per l'acquisto della casa e la ristrutturazione non è possibile,però ora l'agenzia mi dice che loro devono farmi un foglio scritto che attesti ciò,pero la banca non puo darmi nulla dato che la pratica non è partita ed io mi ritrovo in balia dell'agenzia che mi pressa per questo motivo,ora se il preliminare scade e io non gli porto il foglio scritto dalla banca,il contratto decade oppure mi troverei ad avere un problema serio ? Non so come fare,vi prego aiutatemi ho 2 bambini e non vorrei pagare la provvigione all'agenzia.

Miglior risposta

Egregio Sig. Mayedo,
la provvigione in tal caso NON è assolutamente dovuta, perché, come statuito dalla Cassazione, ed indipendentemente da quanto previsto dall'art. 1757 c.c., occorre che l'opera del mediatore abbia portato alla conclusione di un affare da cui si generano per le parti obblighi giuridici. Nel suo caso nessun affare si è concluso, quindi niente provvigione. L'agente imm.re fa il furbo, quindi meglio fargli scrivere da un avvocato.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buongiorno signora
Lei si deve rivolgere assolutamente ad un avvocato della sua zona che sappia tutelarla e consigliarla devo leggere il preliminare per vedere tutta la documentazione. RESTO A SUA DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti