rimborso parcella agenzia immobiliare

Inviata da michele spina. 30 ott 2020

buon giorno,
la problematica in essere è la seguente:
ho contattato una agenzia immobiliare incaricata di affittare di un immobile ad uso abitativo, quindi ho fatto una proposta di affitto che è stata controfirmata dal locatore per un periodo di 18 mesi. in questo, ho pagato una parcella di 1200,00 euro all'agenzia immobiliare.
in prima battuta il locatore ha chiesto garanzie di pagamento che ho fornito. adesso vuole anche che l'affitto sia cointestato, oltre che al locatario, anche a chi ha fornito le garanzie. inoltre, vuole ridurre a sei mesi il contratto di affitto e non più 18 mesi come concordato.
domanda numero 1: il locatore può, dopo aver firmato ed accettato la proposta iniziale modificarla?
domanda numero 2: se non dovesse concludersi il contratto di affitto, posso chiedere indietro la parcella da me versata all'agenzia immobiliare?
grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno sig. Spina,
necessita verificare puntualmente le clausole contrattuali per poterle rispondere esaustivamente.
Ritengo a primo avviso che il contratto andava redatto secondo quanto stabilito ed accettato nella proposta di fitto e che, nel caso in cui il locatore decida di modificare unilateralmente le condizioni, lei potrebbe chiedere la risoluzione contrattuale.
Per ciò che riguarda l'agenzia, occorre anche in questo caso leggere il contratto di mediazione, al fine di verificare a quali condizioni doveva essere corrisposta la parcella.
Nel restare a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano