Problema con la proprietaria di casa

Inviata da Kamaljit. 10 set 2019 Contratti

Buongiorno,
quattro mesi fa abbiamo lasciata la casa che avevamo preso in affitto tramite un'agenzia.
Adesso la proprietaria ci ha mandato una lettera dicendo che abbiamo lasciato la casa con gravi danni e ci sta chiedendo il risarcimento in denaro, il motivo principale del invio di questa lettera è che due mesi prima di trasferirci  e lasciare la casa abbiamo fermato il pagamento del affitto.
Avevamo fermato il pagamento solo perché la proprietaria ci aveva riferito che non ci avrebbe restituito la somma di denaro che le avevamo dato in anticipo di tre mesi all'inizio del contratto.
Noi, però, prima di lasciare la casa avevamo controllato che non ci fosse alcun danno, avevamo chiesto anche ad una persona dell'agenzia di venire e guardare, loro ci hanno detto che fosse tutto apposto.
Adesso lei vuole che paghiamo i danni che noi siamo sicuri che non erano presenti quando abbiamo lasciato la casa e noi abbiamo cercato nonostante tutto di arrivare ad un accordo con lei dicendo che siamo disposti a riparare tutti i danni, non pagando a lei niente,però lei vuole solo denaro.
Potete per favore dirci cosa possiamo fare per non pagare questa somma che è abbastanza alta?
Cosa dobbiamo fare per obiettare?

Miglior risposta

Buongiorno,
potreste provare a trovare un accordo bonario mediante l'ausilio di un mediatore, anche perché prima di attivare una causa la proprietaria dovrebbe comunque attivare la mediazione essendo obbligatoria in materia di risarcimento danni. La mediazione ha dei costi molti bassi peraltro e potrebbe, se svolta Bene, scongiurare una eventuale causa.
Cordialità
avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Gent.mo,consiglio di far leggere prima di ogni azione il contratto di locazione e la lettera ricevuta dalla proprietà.A disposizione.Cordialmente Studio Amw

Studio Legale e di Consulenza Olivieri & Caputo Avvocato a Cosenza

30 Risposte

Salve signora prima di tutto avreste dovuto fare un sopralluogo congiunto al fine di verificare alla consegna dell' immobile eventuali danni...cosa che mi pare non sia stata fatta. Dunque asserire di aver danneggiato la casa per poi non restituirvi la cauzione appare certamente un mezzo per non restituirvi il danaro. Chiederei immediatamente la restituzione della cauzione che immagino sia stata formalizzata con uno scritto e li diffiderei dal richiedere somme a qualunque titolo.
Ovviamente tutto ciò presuppone che il rapporto si sia sviluppato da parte vostra nel rispetto di tutte le regole che vigono nel rapporto di locazione.
Qualora avesse necessità potrà contattarmi.
Avv. Adriana Satta

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Salve,
la prima cosa da fare è rivolgersi ad un avvocato mostrando la lettera che avete ricevuto per la richiesta danni oltre al contratto.
L’avvocato per vostro conto scriverà alla proprietaria per tutelare i vostri interessi.
Per qualsiasi necessità resto a disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Salve Vi consiglio di farvi assistere da un avvocato per contestare con lettera raccomandata a/r i fatti dichiarati dalla proprietaria e contestualmente farvi firmare per iscritto una dichiarazione testimoniale, corredata di copia del documento di identità, dalla persona che è venuta a constatare l'inesistenza dei danni. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Contestare per iscritto la richiesta risarcitoria, magari con l’intervento di un legale, e far capire alla proprietaria dell’immobile che in un’eventuale causa avreste dalla vostra parte la testimonianza dell’agente immobiliare che ha effettuato il sopralluogo dell’appartamento al momento della sua riconsegna. Cordiali saluti

Avv. Vincenzo Gabriele D'Agostino Avvocato a Ariccia

12 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti