Possono fare una revoca di un alloggio emergente?

Inviata da Mamma. 5 ott 2016 Sfratto

Salve, sono mamma di 3 minori di cui due disabili uno con 104, dopo uno sfratto di casa ci siamo ritrovati per la strada, mio marito percepisce uno stipendio part-time e con la sola cifra di 600€ non possiamo permetterci di pagare un fitto, quindi ho chiesto aiuto agli assistenti sociali dove hanno provveduto(dopo aver visionato tutta la documentazione) a fissarmi un appuntamento con l'ufficio di gabinetto, anch'esso prese visione con conseguente appuntamento con l'ufficio politiche abitative dove nel frattempo distanza di una settimana mi hanno trovato sistemazione in una casa ex-custode situata in una scuola.
Quindi consegna di chiavi tramite vigili urbani e nel pomeriggio rilascio del foglio di attesa di decreto dal dirigente degli assistenti sociali con tanto di firma.
Passato un mese aspettavamo che qualcuno ci contattasse per chiudere la pratica, allorché chiamai io e mi dissero di recarmi all'ufficio delle politiche abitative per darmi notizie a riguardo,queste notizie erano che nella documentazione non era presente il foglio del lavoro (cosa non vera perché avevo presentato il mod.isee)
E per di più nella loro lista era presente un mio familiare (mio padre con decreto in possesso da 16 anni) sistemato da poco in un alloggio emergente quindi mi hanno chiesto informazioni e poi detto:"o lei o suo padre scelga...." .
Sbalordita e stupita ho precisato che sono 10 anni che faccio parte di un altro nucleo familiare e di questa persona non poteva fregarmene un cappero perché avevo chiuso i rapporti dopo avergli chiesto aiuto nell'ospitarci dopo tutto ciò mi è stata emanata il provvedimento di revoca e che entro 10 giorni dovevo lasciare l'alloggio, ma tutto questo è stato solo verbale senza nessun incarto.
Dopo quel giorno sono passati 3 mesi, ieri mi sono ripresentata perché qui non ho le utenze, come i riscaldamenti gas e soprattutto la residenza e lei mi ha nuovamente minacciando non a livello penale che dovemo uscire entro i 10 giorni che il comune aveva emanato la revoca dell'alloggio, ma di tutto ciò non ho nessuna carta che mi attesta questo sgombero perché sto occupando una casa che serve a persone che sono peggio di noi a reddito zero .
Oggi mi chiedo dopo avermi dato della bugiarda e di averli truffati nascondendo il lavoro (cosa no vera, perché la prima cosa che chiedono è se lavoriamo e poi ero presente con l'isee) è possibile che loro possano realmente revocarmi il tetto con 3 bambini di cui 2 disabili per colpa di uno stipendio di soli 600€ e tra poco a 400€ ?

Miglior risposta

gentile Mamma,
la falsa dichiarazione in un'autocertificazione espone a denuncia penale. Per la revoca dell'alloggio comunale sarà da vedere che motivazione verrà esposta nell'atto che ancora non avete ricevuto, contro il quale potrete fare comunque ricorso.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto