Posso ottenere oggetti di mia proprietà dai genitori ?

Inviata da Cosmin Gabriel Baston. 15 feb 2018 Adozione

Sono un figlio adottato e circa quattro anni fa sono scappato di casa. Sono rimasto in rapporti turbolenti coi miei genitori adottivi ma bene o male abbiamo spesso avuto contatti abbastanza buoni quando ci vedevamo(uscivamo a cena o pranzo )...ho cambiato residenza e vivo una vita tutta mia . Circa un mese fa ho chiesto ai miei di riavere indietro delle collane e braccialetti d'oro di mia appartenenza ottenuti da parenti per cresima comunione e battesimo. All'inizio mio padre si era dimostrato disponibile a vedermi per restituirmeli tanto e che ci eravamo organizzati per mangiare fuori a cena una pizza (posseggo i messaggi come prova della mia fede)poi inspiegabilmente il giorno prima dell'appuntamento cioè il venerdì mio padre mi manda un messaggio in cui mi scrive che non vuole più vedermi per consegnarmi ciò che avevo richiesto perché sono stato "minaccioso e pressante con le richieste "e che si sarebbe avvalso della consulenza di un avvocato per vedere e capire se doveva restituirmi i miei oggetti personali dal momento che secondo lui non ne avevo diritto in qianto ero andato via di casa. Preciso che i messaggi in mio possesso possono dimostrare che non sono stato affatto minaccioso ne altro anzi ho spesso cercato una mediazione. Ora vorrei chiedere se come penso : ho diritto a riottenere i miei oggetti personali anche se sono andato via che ero maggiorenne(avevo 21 anni)oppure no??e se loro rifiutano di darmeli cosa posso fare?madare raccomandata A.R??grazie per qualsiasi aiuto

Miglior risposta

Certo sig. gabriele che ha diritto,
si affidi a un legale che avanzerà una richiesta scritta con richiesta di restituzione dei suoi beni.
Incaso di non ottenimento potra procedere giudiziamente .
avv Francesco Colantonio brescia

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno,
Lei ha certamente diritto a riottenere i Suoi oggetti personali, tra l'altro sarà ageviole dimostrare la proprietà degli stessi, in quanto Lei ha anche gli sms nei quali Lei e Suo padre scrivete dei medesimi oggetti che Lei chiede Le vengano restituiti.
Conviene che Lei si rivolga ad un legale per inviare una diffida per la restituzione degli oggetti di Sua proprietà.
In caso di diniego, da valutare azioni anche in sede penale.
Resto a disposizione per una eventuale consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
Rubano (Padova)

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno
Sicuramente li può avere deve farne richiesta tramite avvocato.sono a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

certo che può riaverli faccia prima possibile una formale richiesta tramite legale
A disposizione su Modena Avv Sara Bertani

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Egregio sig.Cosmin,ha diritto ad avere i Suoi oggetti e può far inviare da un legale una richiesta con diffida che in caso di mancata restituzione dovrà ricorrere alla legale tutela.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione

Altre domande su Adozione