Come ottenere sospensione del mantenimento di nipoti da parte della nonna.

Inviata da Angela Di Palma. 5 apr 2017 Assegni familiari

Scrivo per illustrare la situazione di mia madre che qualche anno fa è stata condannata al mantenimento delle 2 nipoti figlie di mio fratello separato ora divorziato in quanto la madre ha dichiarato di essere disoccupata e il padre nonchè mio fratello ha subito un fallimento. in realtà la madre ha mentito perchè lavorava e lavora (farmacista) e ha proprietà immobiliari. Il padre è stato assunto da mia madre titolare di farmacia ed ha reddito. Durante le varie udienze il giudice ha sempre creduto sulla parola alla madre che mentiva e veniva sempre evidenziato il reddito alto della nonna.Possibile che una nonna debba mantenere le nipoti nonostante i genitori lavorino? Si può fare qualcosa per sospendere tale situazione ed eventualmente ottenere il rimborso perchè dichiarato il falso? Credo che indipendentemente dal reddito dei nonni la legge prevede che i genitori in primis debbano provvedere al mantenimento dei figli. Grazie. Angela

Miglior risposta

Certo, sono i genitori in primis che devono mantenere i figli e, nel caso (ma TUTTI i nonni), mantengono una posizione sussidiaria, quando nessuno dei due è in grado di provvedere.
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Bet

Studio Legale Bet & Associati Avvocato a Genova

21 Risposte

Gent.ma sig.ra Angela Di Palma,
i nonni sono tenuti a fornire ai genitori i mezzi necessari affinché i genitori provvedano ai loro doveri, ma solo in via sussidiaria (art. 316bis c.c.). Ciò significa che l'intervento dei nonni può essere chiesto solo quando entrambi (e sottolineo entrambi) i genitori versano in una situazione di assoluta impossibilità di provvedere.
Alla nonna non resta che impugnare il provvedimento o chiederne la modifica.
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Buongiorno Angela,
il provvedimento che impone a sua madre il mantenimento verso i nipoti può essere modificato ricorrendo al giudice civile e rappresentando, prove alla mano, che la situazione economica di entrambi i genitori è ora migliorata., lavorando entrambi, e , quindi, ottenendo che il mantenimento venga posto a carico degli stessi.
Cordiali saluti.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Sua mamma potrà ricorrere nuovamente al Giudice ed indicare la mutata situazione economica dei genitori.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari