Posso denunciare chi istiga al divorzio?

Inviata da Maria Giovanna. 9 set 2015 Divorzio

C'è una mia vicina di casa che non ha fede e che come tutti gli atei mi incute non poco timore. Durante le riunioni dell'associazione di quartiere, con la quale svolgiamo parecchie attività, espone spesso le sue idee a dir poco imbarazzanti. Dice di essere a favore di divorzio, aborto e atrocità simili. Lo dice in presenza dei miei bambini che io sto ovviamente cercando di educare in un determinato modo! Ho cercato di farle notare la cosa ma lei sostiene di avere il diritto di esporre le sue opinioni. Ma l'Italia è un paese cattolico, abbiamo il Vaticano e non dovremmo diffondere questo genere di cose nonostante siano ammesse dalla legge, dobbiamo più rispetto a Dio, questo io credo! Sopratutto dovrebbe evitare questi argomenti di fronte ai bambini, che poi tocca a me spiegare loro tutto! Volevo sapere, ci sono gli estremi legali per una denuncia o una querela o una richiesta di allontanamento dall'associazione di quartiere?

Miglior risposta

Concordo con il Collega che mi ha preceduto: salvo il caso in cui siano stati proferiti insulti, minacce o espressioni comunque lesive dell'onore e dignità, tutte le opinioni espresse rimangono libere e incensurabili.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Sig.ra Maria Giovanna,
salvo che la persona a cui lei si riferisce non utilizzi terminologia e/o modi tali da offendere le persone temo che non si possa far nulla.

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio