Pignoramento del mio stipendio

Inviata da Nino. 23 feb 2015 Pignoramento

Salve, sono un impiegato che ha fatto una cessione del quinto di circa 250 euro, se la mia ex vuole anche gli alimenti di 500 euro come mi ha chiesto tramite il suo avvocato mi rimangono solo 450 euro, come posso vivere? Mi possono fare questo?

Miglior risposta

Buongiorno, non è chiaro se la richiesta di 500 euro della sua ex sia già stata confermata dal giudice o meno. Qualora non lo fosse, Lei dovrà far presente la Sua situazione economica per ottenere che Le venga imposto un assegno più basso; se invece il contributo è già stato disposto, può sempre ricorre al Giudice per una nuova quantificazione dell'obbligo, sempre che le sue condizioni economiche siano peggiorate nel frattempo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Emanuela Maglio

Studio Legale Maglio Avvocato a Verona

2 Risposte

Lo stipendio può esser pignorato per il massimo di un quinto, ma le cessioni volontarie non vengono conteggiate a tal fine, sicchè se lei deve versare il mantenimento, che non ha versato, le sarà dedottto mensilmente un quinto, oltre alla cessione che ha già sottoscritto.
Resto a disposiizione

Egr. Nino,
riguardo alla sua richiesta, le posso dire che la norma di riferimento è l’art. 545 c.p.c. nella quale sono indicate le condizioni di pignorabilità dello stipendio, ovvero:
- le somme dovute dai privati a titolo di stipendio, di salario o di altra indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate per crediti alimentari nella misura autorizzata dal Tribunale o da un Giudice da esso delegato.
- Tali somme possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle Province e ai Comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito."
In ogni caso, bisognerebbe approfondire la situazione in concreto e esaminare la documentazione in suo possesso. Mi può contattare attraverso il portale. Resto a disposizione. Un saluto

Avv. Silvio de Candia

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

Se è un impiegato, la sua busta paga dovrebbe essere maggiore a meno che abbia altre trattenute.....i crediti alimentari possono arrivare persino ad un terz, dello stipendio, occorre analizzare la sua situazione contabile perché non mi sembra molto chiara. Mi contatti pure tramite il portale.

Gentile Signor Nino,
nello stabilire il mantenimento occorre considerare sicuramente le Sue effettive possibilità economiche: qualora infatti il Suo reddito, complessivamente considerato, sia tale che qualsiasi decurtazione si traduca nella privazione del minimo indispensabile per la sopravvivenza, l'assegno non può essere disposto o dovrà essere disposto in misura inferiore a quella richiesta da Sua moglie. Ciò significa che Sua moglie, quand'anche sia legittimata a percepire da Lei un assegno a titolo di mantenimento, non potrà costringerLa a corrispondere una somma come 500 euro al mese, essendo questa in pratica equivalente alla metà dei redditi che Lei percepisce. Se già definito in sede di separazione, questo assegno potrà essere diminuito. Mi contatti tramite il portale, sarò in grado di assisterLa in questa fase per assicurare che l'eventuale mantenimento sia stabilito in misura congrua anche rispetto alle Sue concrete possibilità. Con i migliori saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Signor Nino,
nello stabilire il mantenimento occorre considerare sicuramente le Sue effettive possibilità economiche: qualora infatti il Suo reddito, complessivamente considerato, sia tale che qualsiasi decurtazione si traduca nella privazione del minimo indispensabile per la sopravvivenza, l'assegno non può essere disposto o dovrà essere disposto in misura inferiore. Ciò significa che Sua moglie, quand'anche sia legittimata a percepire da Lei un assegno a titolo di mantenimento, non potrà costringerLa a corrispondere una somma come 500 euro al mese, essendo questa in pratica equivalente alla metà dei redditi che Lei percepisce. Mi contatti, sarò in grado di assisterLa in questa fase per assicurare che l'eventuale mantenimento sia stabilito in misura congrua anche rispetto alle Sue concrete possibilità. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Purtroppo, per poter essere esauriente, dovrei conoscere tutti gli aspetti economici. Gli elementi che Lei mi fornisce sono troppo esigui per poter esprimere un parere. Vorrà contattarmi per fissare un incontro che mi permetta di sviscerare la vicenda in ogni suo aspetto, il tutto al fine di poterla consigliare per il meglio

Studio Legale Associato Amato - Corona Avvocato a San Nicola la Strada

1 Risposta

occorrerebbe avere maggiori informazioni per sapere se sussistono le condizioni atte a chiedere una modifica delle condizioni di separazione. Resto a disposizione per ogni chiarimento

Studio Legale Di Francesco Avvocato a Palermo

25 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento