Permesso di soggiorno per la mia ragazza messicana

Inviata da Michele Mele. 7 nov 2017 Diritto processuale

Buonasera,

Sono un ragazzo italiano che sta convivendo con una ragazza messicana in Irlanda.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro in Italia e mi piacerebbe tornare in Italia e convivere con lei. Ma ovviamente, per farlo dobbiamo capire quali sono le opzioni per ottenere un permesso di soggiorno a lungo termine per la mia ragazza.

Qual'è la procedura per registraci come convivenza di fatto? Lei dovrebbe ottenere un permesso (magari come studente) e poi possiamo stabilire la convivenza? Ci sono altri requisiti per ottenere la registrazione?

Ho cercato diverse opzioni su internet, purtroppo non è semplice capire quali sono le fonti davvero attendibili quindi spero riusciate a chiarire i miei dubbi sulla corretta procedura da seguire.

Grazie in anticipo
Michele

Miglior risposta

Salve, se la persona non ha problemi di visto di ingresso la procedura di convivenza si può fare in Italia. Altrimenti bisogna capire come fare questa prcedura presso il Consolato. Una volta on Italia mi raccomando con la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore e la dichiarazione di presenza con l’invio del kit entro 8 giorni in caso di ingresso per turismo. I tempi sono brevi quindi le info al Consolato o presso il municipio e la documentazione da avviare bisogna averle per tempo. Per qualsiasi altro chiarimento rimango a disposizione. Saluti, avv. Ilda Hasanbelliu

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Permesso per la ragazza e poi convivenza registrata , per superare obiezioni del comune e per poter registrare la residenza anagrafica.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale