Parquet rigato a causa di una cameretta Mondoconvenienza

Inviata da Pericle Perazzo. 30 mag 2017 Risarcimento danni

Salve a tutti.
La mia domanda riguarda un risarcimento da Mondoconvenienza. Ad aprile 2017 io e mia moglie abbiamo comprato una cameretta da bambino "a ponte" Mondonvenienza. La cameretta ha un letto sotto il ponte, ed un altro estraibile a cassetto sotto il primo. L'abbiamo fatta montare in una stanza con pavimento a parquet. La casa non è nostra, siamo in affitto. Per provarla la prima volta, ho tirato fuori il letto estraibile e mi sono sdraiato sopra. Le piccole ruote del letto sono slittate sopra il mio peso e hanno provocato profonde rigature sul parquet.
Abbiamo subito segnalato la cosa a Mondoconvenienza, che ha mandato un operatore a fare una rilevazione tecnica. L'operatore, dopo aver prima messo in dubbio quello che dicevo, si è convinto che a provocare le rigature sono state le ruote del letto, e ha fatto delle foto. Una settimana dopo mi hanno telefonato da Mondoconvenienza e mi hanno detto che: (1) verranno a cambiare la rete (non so perché, non gli ho chiesto una sostituzione), ma (2) non otterremo nessun risarcimento per il parquet rovinato. La loro motivazione per questo è che "è ovvio" che il letto estraibile vada usato dopo aver aperto le sue gambe, che lo sollevano da terra. Una volta aperte le gambe, le ruote non toccano più per terra. Io ribatto che questa cosa sarà "ovvia" per loro, ma che non mi è stata detta né da chi la camera me l'ha venduta (che era informato del parquet), né da chi me l'ha montata (che ha visto il parquet), né mi è stato dato un qualsiasi libretto delle avvertenze. (Anzi, un operatore telefonico a cui abbiamo telefonato per l'acquisto dei materassi ci ha detto addirittura che non erano presenti gambe apribili, ma tralasciamo.) L'operatore non ha voluto sentire ragioni. Per lui era "ovvio" e basta.
Adesso ho paura che il padrone di casa faccia ripagare il parquet a me. Cosa mi conviene fare? Devo acconsentire a farmi cambiare la rete, o è meglio se la tengo io, in quanto possibile "prova"? C'è una speranza di ottenere il risarcimento per vie legali?

Miglior risposta

Una volta che Lei ha comprato il materasso, l'utilizzatore risponde per l'uso che ne fa. Si presume che Lei avesse visto in negozio il funzionamento del letto estraibile. Può sempre essere che il prodotto venduto fosse difettoso, e il fatto che il venditore abbia proposto una sostituzione della merce può far pensare ad un riconoscimento di responsabilità da parte del venditore. Se la ditta non Le offrisse alcun risarcimento, valuti bene i costi di un'azione legale. Ma il danno quant'è? Una rigatura non potrebbe essere eliminata con un po' di stucco da legno e della vernice?

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Egregio Sig. Perazzo,Lei potrebbe richiedere il risarcimento del danno se riceveste analoga richiesta dal proprietario dell'abitazione:deve compiere un calcolo probabistico,valutando costi e benefici.Giuridicamente puo' agire ma deve considerare le convenienze economiche.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Signore,
articolando la questione nel miglior modo possibile e tenendo conto di quelli che sono gli obblighi nonché doveri informativi del venditore nei confronti dell'acquirente/consumatore, si potrebbe provare a richiedere, inviando una lettera, il risarcimento dei danni, avvalendosi del supporto di un legale.
Il fatto che di loro iniziativa abbiano manifestato l'intenzione di sostituire la rete potrebbe fungere da riconoscimento indiretto di responsabilità.
In ragione del riscontro che riceverà, poi si deciderebbe se andare avanti o fermarsi.
Se interessato, mi contatti pure al fine di parlarne a voce.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni