Pagamento dentista in caso di morte del paziente

Inviata da lorenz. 31 gen 2023 Diritto sanitario

Buongiorno Signori,
la mia povera mamma deceduta a Luglio 2022 aveva in corso dei lavori, non conclusi, con l'odontoiatra, ossia il rifacimento di tutta la dentiera.
So che ha anticipato dei pagamenti con regolare fattura ed ora, a distanza di tempo, essendo io l'unico erede, mi viene chiesto di saldare le eventuali spese non pagate.
Ovviamente il sottoscritto ha chiesto il contratto / preventivo controfirmato da mia madre.
La mia domanda è : sono obbligato a saldare il debito in caso mi venisse presentato il preventivo controfirmato da entrambe le parti ?
In caso non sia presente nessun accordo tra le parti controfirmato, posso NON saldare ?

Grazie in anticipo per le Vs risposte
Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno se ha accettato l'eredità è obbligato al pagamento degli onorari per i lavori effettuati e per i materiali acquistati,sia in caso di mancanza di preventivo che in caso contrario,essendo sorta una causa di impossibilità di adempimento.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Se ha accettato o ha intenzione di accettare l'eredità è suo obbligo pagare gli eventuali debiti del defunto. La eventuale mancata redazione di un preventivo da parte di un professionista è fonte di (eventuale) responsabilità disciplinare per il professionista stesso ma non legittima certo nessuno al mancato pagamento di un lavoro effettivamente eseguito.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buon giorno,
in qualità di erede, lei ha l'obbligo di saldare anche i debiti (c.d. passivi) della Sua mamma.
Se non ci fosse un preventivo, l'onere di provare a quanto ammontassero i lavori eseguiti e quali fossero stati realmente effettuati è a carico del professionista.
Quindi in mancanza di preventivo con data certa, nonchè di una descrizxione dei lavori già fatti (e ritengo già pagati) è a carico del professionista, il quale avrà difficoltà oggi a dimostrare quali lavori siano stati ultimati e quali no.
Ovviamente i lavori non effettuati a causa della prematura mancanza della sua mamma non devono essere pagati.
Grazie
Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario