Oneri condominiali e Utenze precedenti

Inviata da Giorgio. 17 giu 2018 Contratti

Buongiorno,

Devo stipulare un contratto di affitto. Io sarò l’affittuario e vorrei tutelarmi da spiacevoli inconvenienti.
Vorrei sapere se in caso di mancati pagamenti del precedente affittuario o del proprietario io possa essere chiamato in causa con effetto retroattivo rispetto alla data di stipula del contratto.
Nello specifico se il precedente inquilino o proprietario non hanno pagato le utenze (gas e luce se ancora arrive e volturabili), condominio, riscaldamenti, acqua, conguagli etc. Possono rivalersi su di me?
In caso affermativo come posso tutelarmi da tale eventualità in sede di stipula del contratto?
Quali sono gli articoli/leggi che regolano questo caso?

Grazie
Giorgio

Miglior risposta

La responsabilità solidale per i debiti condominiale ricade solo sul nuovo proprietario (insieme al cedente), in caso di acquisto dell'ìmmobile.
Nel suo caso non può essere chiamato a rispondere dei debiti precedenti all'inizio del contratto di locazione: per maggior tutela può inserire nel contratto di affitto alcune clausole in questo senso.
ulteriore accortezza è quella di annotare la lettura dei vari contatori, per contestare eventuali richieste di conguaglio riferite a consumi precedenti al suo arrivo

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

L'obbligazione è personale. Nel suo caso le obbligazioni di pagamento sono sorte in forza di un altro contratto di locazione stipulato tra soggetti diversi.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti