Contratto d'affitto transitorio - Onesi accessori e Cauzione

Inviata da fapitas. 12 feb 2023 Diritto delle locazioni

Buongiorno,

Avrei urgente bisogno di una vostra gentile consulenza in quanto entro il 23 febbraio devo lasciare l'appartamento dove vivo.

1) ONERI ACCESSORI:

"Si conviene che tutte le spese condominiali e di gestione e la quota fissa del riscaldamento siano comprese in un forfait di euro 400,00 (quattrocento/oo) mensili che i conduttori si obbligano a corrispondere anticipatamente insieme (a sommare) al canone di locazione.
- I costi per le utenze quali l'energia elettrica, gas, Wi-Fi sono a carico del conduttore che provvederà a rimborsare gli stessi al locatore entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento dei giustificativi e/ o fatture dei fornitori.
- TARI. Il conduttore dichiara di essere a conoscenza che la Tassa sui Rifiuti -Tributo Comunale, per legge è a carico degli occupanti e pertanto si impegna a pagare quanto gli sarà richiesto dal Comune di Milano"

Ho richiesto il consuntivo 2022 relativo alle spese condominiali VERE ed il costo attribuito al mio proprietario è di EUR 1082.99.

Come si può vedere, io ne sto pagando 400 EURO al mese, quindi per un totale annuo di EUR 4800.

Oltre a questo, tutti gli appartamenti, hanno termo autonomo, quindi non esiste nessuna quota fissa del riscaldamento.

Come posso comportarmi in questo caso? posso chiedere da restituzione la somma pagata in eccesso anche se nel contratto firmato è presente la parte riportata in grassetto sopra? E' un chiaro trucco per abbassare le spese di affitto e pagare meno tasse.

2) RIMBORSO CAUZIONE:

"A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, ivi compresa la restituzione dell'immobile alla data di scadenza, i conduttori versano al locatore la somma di euro 2.550,00 (duemilacinquecentocinquanta/oo) non imputabile in conto pigioni ed infruttifera. Il deposito cauzionale come sopra costituito sarà restituito al termine della locazione previa verifica dello stato dell'unità immobiliare (in termini di danni, manutenzione e pulizia) e dell'osservanza di ogni obbligazione contrattuale."

"I conduttori prendono atto che tutti i rivestimenti in stoffa dei divani e delle poltrone, dei piumini, le tende, le coperte, tappeti sono stati consegnati perfettamente puliti e così dovranno essere riconsegnati a fine locazione. In caso contrario la proprietà si farà carico della tinteggiatura o delle eventuali pulizie necessarie detraendo le relative spese dalla cauzione documentandole con i riscontri fiscali."

Il giorno 23 Febbraio un rappresentante dell'agenzia verrà a ritirare le chiavi dell'appartamento con contestuale mia uscita. Mi è stato scritto che successivamente (e non contestualmente), ci vorrà una settimana per valutare le condizioni dell'appartamento e per quantificare una possibile spesa da addebitarmi sulla cauzione in caso di problemi (l'appartamento è in perfette condizioni).

Io non ho mai visto una cosa simile, la valutazione dell'appartamento deve essere eseguita il giorno 23 Febbraio con me in presenza e bisogna firmare un documento di checkout con cui si chiudono le mie responsabilità. Oltre a questo è scritto, che la proprietà può farsi carico delle spese di tinteggiatura e pulizie detraendo queste spese dalla mia cauzione.

Vi chiedo un vostro gentile riscontro, io sono sempre stato un inquilino onesto e non mi va di essere trattato in questo modo

Grazie

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni