Onere su immobili ereditati e locati

Inviata da Gianluca Gualtieri. 14 mar 2017 Eredità

Salve, vorrei sapere se l'onere che grava sull'erede proprietario di immobili locati, ossia il dover matenere la locazione agli inquilini che beneficiano a vita di tale condizione, vale anche per i successori degli inquilini o per chi prende la residenza in detti immobili o altre circostanze ancora.
Ecco il testo del testamento, che si riferisce a più appartamenti, dove in ognuno c'è un'inquilina:

"... rimangano a loro locati fino a quando ciascuna di esse lo desideri, ma non oltre la morte, e salvi gli eventuali diritti, solo se di legge, dei loro successori, sotto la condizione risolutiva dell’inadempimento dei doveri che derivano dai contratti di locazione, tra cui in particolare l’obbligo di regolari pagamenti dei canoni di locazione, da adeguare nei tempi e nei modi di legge, delle spese condominiali e di quant’altro dovuto."

Grazie.
Cordiali saluti.

Miglior risposta

Gentile sig. Gianluca,
trattasi di delicata questione di interpretazione delle disposizioni testamentarie.
L'imposizione dell'obbligo di mantenere una locazione, di per sè, non implica divieto di sublocare l'immobile o di cedere il contratto di locazione, in assenza di diverse precisazioni da parte del testatore.
Occorrerebbe, pertanto, verificare il contenuto di ciascun contratto di locazione, ferme le disposizioni inderogabili di legge.
Appare imprescindibile, in ogni caso, una più attenta analisi del testamento, per verificare quale fosse la reale volontà del testatore.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Egregio Sig. Gualtieri,mi pare abbastanza chiaro che l'obbligo e' previsto per le persone titolari dei rapporti di locazione,che potranno restare vita natural durante se adempiono ai loro obblighi;dopo,fino alle scadenze legali previste dalle leggi,potranno restare i familiari conviventi con i defunti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egr. Sig. Gualtieri
dal solo stralcio del testamento che riporta non è possibile darle una risposta esaustiva in quanto occorre comprendere a quale titolo gli inquilini permangono nel loro diritto di godimento.
In linea di massima, dopo la morte degli stessi dovrebbe decadere il contratto di locazione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità