Misure alternative

Inviata da Francesca. 7 set 2017 Arresto

Buongiorno
vorrei sapere se il reato di rapina aggravata è compatibile con la detenzione domiciliare o gli arresti domiciliari?
Inoltre vorrei sapere quali sono le circostanze in cui si può dire che un soggetto potrebbe essere legato alla criminalità organizzata?
Grazie

Miglior risposta

Buonasera,
in linea di principio si può chiedere l'applicazione di una misura meno afflittiva a meno che non sia contestato qualche reato ostativo tra cui anche l'associazione a delinquere di stampo mafioso.
Per dimostrare il reato associativo avranno riguardo a una serie di elementi indiziari quali frequentazioni assidue con più di un membro della presunta associazione, telefonati ricorrenti, eventuali reati compiuti insieme a membri dell'associazione e via discorrendo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora,dalla Sua domanda deduco che e' stata contestata una rapina aggravata compiuta con l'aggravante dell'art.7 della l.231/91 e che non Le e' chiara la distinzione fra arresti domiciliari (durante il processo)è detenzione domiciliare (in fase di esecuzione).Vi e' una sostanziale avversione in questi casia tali benefici,salvo che si dimostri la cessazione di ogni rapporto con il crimine organizzato,con prova che puo' essere fornita in vari modi . CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4425 Risposte

Gentile Francesca,
Chi deve scontare una condanna all'arresto o una pena anche residua inferiore a quattro e sia una donna incinta o madre di prole di età inferiore ad anni dieci con lei convivente o padre, esercente la potestà, di prole di età inferiore ad anni dieci con lui convivente, quando la madre sia deceduta o altrimenti assolutamente impossibilitata a dare assistenza alla prole, persona in condizioni di salute particolarmente gravi, che richiedano costanti contatti con i presidi sanitari territoriali,persona di età superiore a sessanta anni, se inabile anche parzialmente,persona minore di anni ventuno per comprovate esigenze di salute, di studio, di lavoro e di famiglia.

Chi deve scontare una pena anche residua inferiore ai due anni anche senza i requisiti richiesti dal punto 1 ma purché non sia stato condannato per uno dei reati previsti dall'art. 4-bis ord. penit..
Dunque se la rapina aggravata è stata definita con condanna fino ai quattro anni può chiedere la detenzione domiciliare.
Il reato di affiliazione con le organizzazioni criminali sono complessi e hanno numerosi elementi atti a inventare nel giudice l'idea che vi sia l'appartenenza ad un sodalizio criminale bisognerebbe verificare ogni elemento e approfondire.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Sig francesca se la pena per rapina aggravata è inferiore a 4 anni può essere avanzata una istanza per l applicazione di misure alternative. I legami con la criminalità organizzata è un discorso complesso. Dipende dalla conoscenza o frequentazioni con elementi che hanno pregressi problemi giudiziari di associazione di stampo mafioso o camorristico o associazioni finalizzate alla commissione di un programma di delinquenza. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto