Mantenimento figlia maggiorenne gravidanza

Inviata da Namida. 13 set 2021 Divorzio

Gentili professionisti, vi espongo il mio dubbio.
Ho 27 anni e i miei genitori sono separati con sentenza del 2007.
Tale sentenza prevedeva un mantenimento mensile per noi figlie, che annualmente sarebbe stato da adeguare in base all'istat, ma questo è successo soltanto una volta e poi basta, mia madre non ha mai voluto chiederlo e mio padre non l'ha fatto spontaneamente.
Il mantenimento prima veniva corrisposto a mia madre e dai 18 anni l'ho ricevuto io.
Io ho frequentato l'università e per non essere un peso non ho chiesto nulla di più, ho ricevuto le borse di studio ed ho alloggiato in residenze per studenti. Dopo gli studi ho fatto qualche lavoro saltuario e precario ma rimanendo incinta non mi hanno rinnovato il contratto.
Mio padre ha deciso di non corrispondermi più il mantenimento in quanto per lui non era più mio diritto da molto e me lo stava dando come favore personale, ora che sono incinta e sto per partorire dice che è il mio fidanzato a doversi prendere carico della situazione e il suo mantenimento non mi permetterebbe di "andare con le mie gambe", sue parole. Io attualmente non lavoro e tra due mesi devo partorire, non ho più una mia entrata personale ma tante spese da sostenere.
Vorrei capire se effettivamente non è più un mio diritto.

Vi ringrazio molto per l'attenzione, cordialmente

Miglior risposta

Gentile Signora,
fin quando non vi è un provvedimento del Giudice di senso contrario e Lei non è economicamente indipendente e tale mancata indipendenza non dipenda da Sua colpa (e dalla Sua ricostruzione così non è) ha diritto a vedersi corrisposto l'assegno.
Va verificato (ma questa è una questione processuale) se l'assegno era stato disposto in favore di Sua madre per le esigenze delle figlie (nel qual caso dovrebbe formalmente agire Sua madre) oppure se era stato previsto in sentenza che dal compimento dei 18 anni l'assegno sarebbe stato corrisposto a Lei direttamente (per tale verifica dovrei esaminare la sentenza), in ogni caso si può agire.
Distinti saluti.
avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Gentile signora,
Il quesito che Lei propone si riferisce a diversi temi:
1) in primo luogo vi è da considerare che non possono essere azionati crediti ultradecennali quando scaturiti da una sentenza;
2) le Sue condizioni paiono sostenere il Suo diritto al mantenimento ma, in tale ambito, deve valutarsi se attualmente Lei è convivente con un fidanzato percettore di reddito, dal momento che le Sue attività lavorative sono state totalmente precarie;
3) in realtà occorre comprendere se vi sia stato mai un provvedimento giudiziale che Le abbia consentito la ricezione diretta dell'assegno di mantenimento, poiché altrimenti il diritto competente a Sua madre e non a Lei, che però potrebbe chiedere la modifica del provvedimento giudiziale per la riscossione diretta dell'assegno di mantenimento a definirsi a Suo favore
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio