Mancato rispetto regole condominiali

Inviata da Frank. 30 lug 2021 Diritto condominiale

Mancato pagamento spese condomino mensili da parte di alcuni condomini, quali le procedure per far rispettare le regole e recuperare il credito? Grazie Franco

Miglior risposta

Gentile utente Frank
in riferimento al modus operandi per far rispettare le regole tra condomini, in questo caso servirebbero tanto il buon senso quanto il rispetto comune.
Mentre per quanto attiene il rimedio per recuperare le quote dovute dai condomini morosi, Le consiglio di far nominare un legale dal Vostro amministratore di condominio, al fine di tutelare gli interessi dei condomini nei confronti di chi non ha adempiuto, mediante un ricorso per decreto ingiuntivo da instaurarsi innanzi al tribunale territorialmente competente ed al termine di suddetta procedura, si potrà agire in via esecutiva nei confronti dei condomini che non hanno pagato.
Resto comunque a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti
Avv. Ciro Russi

Avv. Ciro Russi Avvocato a San Severo

22 Risposte

Buongiorno
il rimedio sta nell’ affidare l’incarico ad un avvocato da parte dei condomini in regola meglio attraverso l’amministratore se è stato nominato.
Resto a disposizione per recuperare le quote condominiali non pagate.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

buongiorno, basterà incaricare un legale affinchè provveda ad ottenere un titolo esecutivo attraverso un ricorso per decreto ingiuntivo, titolo valido per procedere esecutivamente in caso di ulteriore mancato pagamento.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Gentile Sig. Franco,
l'Amministratore di condominio dovrà incaricare un legale al fine di procedere con l'ingiunzione di pagamento dinanzi al tribunale ed eventuale procedura esecutiva.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale