Locazione abitativa di natura transitoria

Inviata da Anna. 10 mar 2016 4 Risposte

Salve ,
nel 2014 ho affittato un appartamento arredato a uno straniero dove ha preso la residenza con contratto transitorio per 18 mesi con la clausola prevista dall'articolo 2 che alla scadenza cessa senza alcuna disdetta .Nell'appartamento risiedevano in 5, moglie, marito e 3 ospiti. La locazione è scaduta ad agosto 2015, le chiavi le hanno consegnate a me i primi di febbraio scusandosi per i contrattempi e dicendomi che erano in procinto di andare via e che prima di andarsene dovevano riscuotere dei soldi e al momento mi avrebbero chiamato per regolarizzare i 5 canoni arretrati. Morale della favola dopo qualche giorno telefono ma senza risposta, allora vado all'appartamento suono ma non apre nessuno nel contempo esce di casa una persona che abita nel solito condominio e mi dice che dal 3 di febbraio li vedevano portare via dall'appartamento effetti personali , e da allora non li hanno più visti, io sono entrato nell'appartamento e realmente non vi era più niente di personale salvo immondizia e i miei mobili, per precauzione ho fatto cambiare la serratura anche se mi avevano dato la chiave in quanto potevano aver fatto un doppione e darlo anche a terzi. A questo punto sono in regola? Visto che non mi hanno avvertito della loro partenza, e nemmeno dato i canoni arretrati, nel caso ritornassero possono pretendere di rientrare nell'appartamento?

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile signora, Lei è completamente a posto. Infatti con la consegna delle chiavi i suoi ex inquilini hanno dismesso definitivamente il possesso della casa, quindi, considerando che la locazione è cessata per scadenza del termine, non possono avanzare nessun tipo di pretesa.
    Cambiare la serratura è stato saggio da parte sua, in quanto rientrata nel possesso del Suo immobile.
    Riguardo i canoni scaduti e non pagati, attenzione nel cercare di recuperarli, potrebbero essere persone non solvibili. Ogni azione di recupero crediti va valutata a fondo proprio per questo motivo.
    Se vuole ulteriori chiarimenti può contattarmi quando vuole.
    Distinti saluti!

    Pubblicato il 12 Marzo 2016

    Logo Studio Legale G. M. Alessandro

    8 Risposte

    3 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Gli avvocati esperti in materia rispondono
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    Condizioni
    • 7450 Avvocati a tua disposizione
    • 4900 Domande inviate
    • 18100 Risposte inviate
    • Gentile Anna, per ogni tutela ed assistenza legale, ad iniziare dalla contestazione e dal rintracciamento degli ex inquilini morosi, La invito a mettersi in contatto con il mio studio.

      Saluti cordiali,

      avv. Giovanni Bonomo

      Pubblicato il 12 Marzo 2016

      Logo Avv. Giovanni Bonomo

      186 Risposte

      53 Valutazioni positive

    • Salve non vedo che tipo di problemi potrebbe avere.
      Il contratto era transitorio e quindi è ormai cessato definitivamente.
      Al limite segnali la vicenda al commissario di zona.

      Pubblicato il 12 Marzo 2016

      Logo Studio Legale D'Acuti
      Studio Legale D'Acuti Roma

      24 Risposte

    • Gentile Anna
      sinceramente mi sembra difficile che i suo inquilini ritornino. Le consiglio di fare una comunicazione all'agenzia delle entrate indicando la finita locazione d eventualmente la circostanza che gli inquilini sono andati via lasciando una mora di 5 mesi

      Pubblicato il 11 Marzo 2016

      Logo Studio Legale Vitelli

      670 Risposte

      109 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande