legittima seconda moglie

Inviata da carmela. 27 ott 2017 Diritto di famiglia

Salve ,mio padre è rimasto vedovo 20 anni anni fa , possiede la casa dove abitavano ,costruita dopo il matrimonio ,e alcuni terreni eredirati dai suoi genitori.si è risposato 15 anni fa e 2 anni prima del loro matrimonio mio padre ha acquistato un altra casa intestato a lui ma dove ci abitano l'estate entrambi,perche l'inverno abitano nell'altra casa...siamo 3 figli ,vorrei sapere cosa spetta a noi e a lei e in quale misura nel caso mio padre verrebbe a mancare senza testamento.compreso un conto corrente intestato interamente a lui.grazie

Miglior risposta

Gentile Sig. Carmela,
nel caso suo padre venisse a mancare senza redigere testamento, al coniuge superstite spetta 1/3 mentre ai figli i restanti due terzi da suddividere tra di loro. Nel caso, invece, suo padre decidesse di lasciare disposizioni testamentarie, le quote di legittima sono le seguenti: 1/4 alla moglie, 2/4 ai figli, mentre la quota disponibile pari al residuo 1/4 può essere destinata a chiunque, quindi moglie, figli oppure ad altro soggetto.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, rimango a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Avv. Alessandro Grimaldi

Anonimo-159807 Avvocato a Salerno

31 Risposte

Buonasera
l'eredità di suo padre verrà suddivisa il 50 per cento alla moglie , il resto da suddividere tra i figli.
Distinti saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Gentile Carmela,
La maglie,anche se seconda,acquista tutti i diritti di fatto in caso di morte del marito ovvero il 50% della proprietà dei beni concorrendo con voi figli nella divisione dell'asse ereditario.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno
La seconda moglie è sempre erede legittima e concorrera ' con voi nella successione su tutti i beni. In più se sopravvive lei è tuo padre avrà diritto anche ad abitare nella casa coniugale ed ad usare i mobili che la arredano.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia