Lavoro 70 ore alla settimana

Inviata da Artemisia. 24 ago 2015 Contratti

Sono mesi ormai che lavoro 70 ore alla settimana, ovvero dieci ore tutti i giorni, non ho nemmeno la domenica libera. Tutto questo nonostante io abbia un normale contratto da 40 ore settimanali. Quel che sta succedendo nella pratica è che siamo pochi dipendenti rispetto alla mole di lavoro. Il capo dice che o ci va bene così o ci licenzia. Insomma, una sorta di minaccia, motivo per cui finora non ho avuto il coraggio di denunciare la cosa. Non voglio perdere il lavoro visti i tempi che corrono ma allo stesso tempo non posso continuare così perché sto per diventare pazzo, come devo comportarmi? Grazie

Miglior risposta

Gentilissimo Signore,
tali orari di lavoro non sono consenti ti dalle vigenti norme.
Le minacce di licenziamento del manager dell'impresa non possono avere alcun effetto su di lei o sugli altri lavoratori che vertono in tali condizioni, in quanto ben potreste fare ricorso avverso un tale atto, ed essere reintegrati sul posto di lavoro in quanto si tratterebbe di un licenziamento palesemente illegittimo. Pertanto dovrebbe denunciare tale situazione alle autorità competenti, senza temere ripercussioni in quanto la legge la tutela. Potrebbe inoltre richiedere il pagamento degli straordinari fino ad ora effettuati. Se desidera essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Lavori quanto riesce e poi se la licenzia impugna licenziamento e chieda le differenze retributive a disposizione

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Resista quanto riesce e poi, nel caso, impugnare il licenziamento e chiedere le differenze retributive.

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti