Intestazione di una prima casa

Inviata da Massimiliano. 10 lug 2016 Diritto immobiliare

Salve, ho un interrogativo da porvi … insieme a mia moglie (comunione dei beni) siamo proprietari di una prima casa intestata a ciascuno di noi al 50%.
Ora, per un discorso di investimento, vorrei acquistare e intestare a me una casa bilocale che dovrebbe diventare la mia seconda casa.
Per un discorso fiscale e soprattutto perché le cose con mia moglie a livello personale non vanno bene, vorrei che questa nuova casa diventasse per me la mia prima casa.
Il nostro nucleo familiare è comprensivo anche di due ragazze di 13 e 11 anni.

Quali posso essere le soluzioni migliori per arrivare al mio obiettivo?
Donazione della mia quota 50% della prima casa a mia moglie o alle mie figlie?
Una vendita fittizia? O qualche altra soluzione?

Grazie anticipatamente per una sicura risposta da parte vostra.

Miglior risposta

La cosa migliore è quella di rivolgersi ad un notaio che potrà consigliarla per il meglio, comunque per intestare il bilocale come sua prima casa, dovrebbe liberarsi di quel 50% a favore di sua moglie. Alla figlie non so perchè minori quindi fino al 18° anno risultano i genitori.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,
ovviamente per intestarsi una prima casa deve liberarsi del 50% della sua attuale proprietà (acquistata prima dei 5 anni altrimenti perde i benefici). Per quel che riguarda le minori può fare usufrutto a lei e nuda proprietà alle figlie, trattandosi di minori si deve adire il Giudice Tutelare. Non suggerisco la donazione perché è revocabile.
Per approfondimenti può contattarmi.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare