Intestazione casa

Inviata da Rosa Magliano. 13 apr 2020

Mio marito è proprietario di un appartamento di cui stiamo pagando un mutuo cointestato ora vorrebbe cointestare anche la proprietà della casa ; può vendermi ad un prezzo simbolico la metà dell'appartamento visto che non avrei il capitale? Quale soluzioni ci sono per riuscire a diventare proprietaria della casa in modo che anche mia figlia avuta da precedente matrimonio un domani possa ereditare la casa insieme ai figli di mio marito.Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Sig.ra Rosa,
attualmente le vendite di immobili tra privati sono soggette alla regola del prezzo valore, per cui vendere ad un prezzo simbolico risulta difficile e Vi esporrebbe al rischio di un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Vi sono, comunque, varie soluzioni, ma occorrerebbero maggiori informazioni: per esempio, bisognerebbe capire se suo marito a acquistato il bene dopo il matrimonio o prima, qual è il Vostro regime patrimoniale, se vi sono legittimari, come Lei contribuisce al pagamento delle rate del mutuo Ecc.
Ad oggi, comunque, le donazioni vengono generalmente sconsigliate anche dai notai (poi,ovviamente, dipende da caso a caso, ma per fare queste valutazioni bisogna conoscere la situazione) perché, oltre ad essere atti revocabili, limitano fortemente la commerciabilità dell’immobile.
Vi consiglierei, quindi, di valutare direttamente con un Notaio qual è la soluzione migliore.
Cordiali saluti.

STUDIO LEGALE Avv. MARZIA GIACOMINI Avvocato a San Fior

3 Risposte

Salve signora, certamente delle soluzioni ci sono ma occorrono ulteriori informazioni e dovrebbe rivolgersi ad un legale o ad un notaio per valutare la soluzione migliore. A disposizione per chiarimenti o ulteriore attività. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Magliano,vi sono soluzioni che richiedono atti complessi che potrebbero giovare ,legalmente reperibili,senza incorrere in eccessivi rischi;dovrei però poter conoscere meglio la situazione per potermi esprimere più chiaramente.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Buongiorno,
Posto che la questione necessita di alcuni chiarimenti, si potrebbe procedere anche a mezzo donazione, eventualmente direttamente a sua figlia, se ritiene. Nulla vieta la donazione di bene anche se gravato da ipoteca ne ciò comporta lo spostamento del debito sul beneficiario della donazione che risponderebbe eventualmente nei soli limiti del valore del bene anche se non capiente.
A disposizione con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buongiorno
Occorre dare un occhio alla questione per poterLe dare la soluzione più vantaggiosa non solo sotto il profilo del risultato ma anche fiscalmente. Certo la vendita a prezzo simbolico ha dei vantaggi, ma ha anche delle possibili controindicazioni. Se vuole ne parliamo e vediamo di trovare la soluzione che meglio fa al caso suo.
Un saluto Avv GM Guffanti

Studio legale Avv. Giulio Mario Guffanti Avvocato a Milano

19 Risposte

Gentile Signora Rosa,
sono possibili alcune soluzioni tra cui quella della vendita a prezzo simbolico.
Se lo desidera sono a sua disposizione per chiarimenti e parere.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Cara Rosa, sì i modi ci sono e svariati; il punto principale è ottimizzare l'operazione dal punto di vista fiscale. Nel caso in cui volesse approfondire la questione con la mia assistenza, mi contatti pure tramite piattaforma. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona