info revoca residenza

Inviata da astrid8888. 7 ott 2022 Diritto delle locazioni

Buonasera,
Mia madre è venuta da poco a mancare dopo una lunga malattia che l'ha tenuta in ospedale per oltre un anno e mezzo.
Durante la sua convalescenza presso le varie strutture è stata più volte dichiarata "Non in grado di intendere e di volere" a causa delle ripercussioni traumatiche e psicofisiche della malattia che l'ha colpita.
Il suo presunto "compagno" (non ci sono documenti ufficiali che lo attestino) ha ottenuto dal comune la residenza in casa di mia madre (mentre era ricoverata e già dichiarata non in grado di intendere e volere) senza presentare i documenti completi (non c'è alcuna firma o dichiarazione di mia madre, la proprietaria dell'immobile).
Abbiamo scoperto in seguito che questo "compagno" utilizzava il bancomat di nostra madre, sia per prelievi che per pagamenti personali.
Ora ci ritroviamo, in quanto eredi, a dover pagare l'accumulo di bollette presso un'abitazione della quale non possiamo godere e della quale fatichiamo a riappropriarci a seguito degli errori del comune.
Quali sono a questo punto le vie da seguire per poter fare in modo che questo individuo abbia revocata la residenza presso il domicilio? E' un iter possibile?
Siamo in possesso di una dichiarazione scritta (a seguito di un accesso agli atti) da un dipendente comunale dove si attesta che la residenza è stata concessa con documentazione mancante di firma del proprietario dell'immobile.

Miglior risposta

Oltre a presentare denuncia per la penale rilevanza del comportamento di questa persona ed a prescindere dal dato formale della residenza di questa persona presso l'immobile, potreste agire civilmente per ottenerne la liberazione dell'immobile dall'occupazione sine titulo da parte di questa persona, in quanto voi figli siete eredi legittimi e proprietari dell'immobile (sempre che non vi sia alcun testamento a favore dell'ex compagno).
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,aggiungo ai consigli già forniti una denuncia per circonvenzione di incapace e una richiesta al Comune di annullare e revocare,in autotutela,la concessa residenza.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Buongiorno,
brevemente con riserva di approfondimento:
richiesta da parte degli aventi diritto con un avvocato di quanto il presunto " compagno" ha prelevato per pagamenti personali e nel caso di mancata restituzione iniziare le azioni necessarie per la restituzione;
inizio di azione al fine di accertare il proprio diritto di possesso da esercitare entro 1 ( un) anno dalla data del sofferto spoglio dell'immobile o, nel caso di spoglio clandestino, da quando lo/gli “spogliato/i”, ossia chi si sia visto privare del bene, ne sia venuto a conoscenza.
A disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni