Incidente stradale mortale, richiesta anticipo risarcimento

Inviata da ROGI. 1 apr 2017 Risarcimento danni

Ho perso mia madre 2 anni fa in un incidente stradale provocato da un camion mentre attraversava sulle strisce pedonali. Da subito l'assicurazione mi ha riconosciuto una provigionale di 50.000 €.
Gran parte spesi per perizie e costi legali. Nel Primo grado del processo penale a causa di una perizia al quanto "scandalosa" il camionista -scelto il rito abbreviato- è stato assolto dal reato di omicidio colposo aggravato. In attesa delle motivazioni per fare ricorso abbiamo avviato la causa civile quantificando le varie voci di danno in circa 500.000€. E' possibile chiedere un anticipo sul risarcimento? se si, in che fase del processo va chiesta, e quanto potrebbe essere ragionevole chiedere? Grazie in anticipo per la vostra risposta

Miglior risposta

Buongiorno. Lo può fare soprattutto se dimostra di essere in stato di bisogno. Cordialità Avv. Marco Furlan

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

Alla sua domanda risponde l'art. 147 del Codice delle Assicurazioni:
"Nel corso del giudizio di primo grado, gli aventi diritto al risarcimento che, a causa del sinistro, vengano a trovarsi in stato di bisogno, possono chiedere che sia loro assegnata una somma da imputarsi nella liquidazione definitiva del danno. 2. Il giudice civile o penale, sentite le parti, qualora da un sommario accertamento risultino gravi elementi di responsabilità a carico del conducente, con ordinanza immediatamente esecutiva provvede all'assegnazione della somma ai sensi del comma 1, nei limiti dei quattro quinti della presumibile entità del risarcimento che sarà liquidato con la sentenza. Se la causa civile è sospesa ai sensi dell'articolo 75, comma 3, del codice di procedura penale, l'istanza è proposta al presidente del tribunale dinanzi al quale è pendente la causa. 3. L'istanza può essere riproposta nel corso del giudizio. 4. L'ordinanza è irrevocabile fino alla decisione del merito."
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Ritengo che non le spetti alcuna ulteriore provvisionale avendola già percepita, ne parli comunque con l'avvocato che la rappresenta nella causa civile di risarcimento, che meglio di ogni altro conosce ogni questione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni