Incidente in albergo: mio figlio ha rotto due denti

Inviata da roberta. 28 giu 2016 Risarcimento danni

Buongiorno,
in vacanza mio figlio di 10 anni durante un gioco organizzato dagli animatori (all'interno della struttura) è stato spinto da un altro bambino e ha rotto 2 denti. L'hotel dice di non aver copertura assicurativa ️per questi casi. Cosa dovrei fare? Grazie

Miglior risposta

La mancanza di assicurazione è irrilevante ai fini della richiesta di risarcimento danni. Piuttosto occorre valutare se la responsabilità dell'accaduto possa ricadere sui genitori del bambino che ha causato la caduta a suo figlio.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signora Roberta.
Inoltri una richiesta di risarcimento danno sia ni confronti della struttura che ha assunto l'animatore, sia nei confronti dei genitori del bambino che ha spinto Suo figlio.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno signora,
la parola chiave è all'interno della struttura, il villaggio vacanza di cui era ospite, ha organizzato questi giochi suppongo quindi che ci sia un animatore o capo-animatore responsabile della sicurezza dei bimbi. Vostro figlio è minore, ha solo 10 anni quindi deve essere vigilato o dai genitori o "come in questo caso dagli animatori del villaggio". Se il villaggio non ha assicurazione è un problema suo, comunque è responsabile dell'accaduto, magari in via solidale con i genitori dell'altro bimbo.
Resto a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,
a prescindere dalla mancanza di copertura assicurativa, per ottenere un risarcimento del danno è necessario provare la colpa degli animatori che non avrebbero ben controllato i bambini impedendo loro di farsi male.
Avv. Martelli

Avv. Gianluca Martelli Avvocato a Roma

9 Risposte

Buon pomeriggio.
Innanzitutto mi spiace per il bimbo, anche se l'albergo non ha copertura assicurativa mi sembra irrilevante. Se ci sono gli estremi si può procedere con mediazione prima e poi causa dopo
Distinti saluti

Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Roberta,se ve ne sono I presupposti,potrebbe promuovere una azione risarcitoria,per omessa vigilanza,nei confronti dell'animatore e,se dipendente dall'hotel,nei confronti della proprieta' dell'hotel,sempre che l'evento non fose del tutto imprevedibile ed inevitabile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Buongiorno
È ininfluente che l'albergo sia coperto da assumere curandone se ci sono gli estremi si può chiedere risarcimento danni facendo mediazione prima e se non va a buon fine si inizia la causa
Distinti saluti
AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Roberta.
la circostanza che l'albergo non abbia sottoscritto un'assicurazione civile per danni ritengo che sia del tutto ininfluente dal suo punto di vista.
Qualora vi siano tutti i presupposti per considerare l'albergo come responsabile lei potrà senz'altro far valere le proprie ragioni (con diffida, mediazione o giudizio)
.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni