Ho diritto di recedere dalla compravendita?

Inviata da Jozefina Dodaj. 29 ago 2018 Diritto immobiliare

Salve. spiego brevemente il mio problema. A febbraio/marzo abbiamo trovato una casina venduta a 35000 euro e dopo una visita abbiamo deciso di fare la proposta scritta con caparra. in data 11 Aprile 2018 è stata fatta la proposta ed accettata dai proprietari. C'è però un problema. Alla data della proposta scritta e firmata la casa risultava per metà categoria C e quindi magazzino e per metà categoria A abitazione, però l'AGENZIA ci disse di mettere A/5 nella proposta perchè tanto i proprietari avrebbero provveduto a fare il cambio di destinazione d'uso e quindi all'atto sarebbe risultata A5.
Nella proposta era stata indicata la data del presunto Atto di compravendita il 15 Giugno 2018.
Circa due mesi di tempo per fare il cambio di destinazione d'uso.
é passata la data dell'atto e non abbiamo saputo nulla ci sono state solo bugie continue da parte dell'agenzia che ci rassicuravano che mancassero 2 giorni o una settimana e così via fino ad arrivare a fine luglio quando abbiamo saputo che la pratica non era stata completata perchè era stata sbagliata la SCIA e perchè i proprietari aspettavano dall'agenzia la fissazione di un'altra data per l'atto come garanzia per continuare con la pratica.
dopo una discussione con l'agenzia a inizio Agosto non si è degnata di darmi più risposta dicendomi che il loro compito è solo quello di relazionare e nient'altro.
Mi è stato negato inoltre alcun contatto e incontro con i proprietari. quindi io dopo quasi 5 mesi non so chi siano i proprietari fino a quando siamo andati in agenzia è abbiamo chiesto il numero del proprietario con il quale abbiamo parlato e direi ''assurdo'' ma sono sorte un mare di bugie come il fatto che loro erano disposti fin da subito ad un incontro.
il 20 agosto circa dopo essersi fatto la vacanza il ragazzo dell'agenzia mi ha contattato per dirmi che il cambio di destinazione d'uso è terminato e che la scia è stata ripresentata (anche per quanto riguarda la perizia mi avevano detto che era stata fatta e poi non è vero nulla perchè la banca mi ha ridato indietro i soldi che mi aveva bloccato per la perizia.)
il mio quesito è questo: Vorrei tirarmi indietro dalla cosa perchè non ne vale più la pena da tutto lo stress e le bugie che l'agenzia ci ha fatto passare. Vorrei solo sapere se ho diritto di riavere indietro la mia caparra e se è vero il fatto che devo comunque pagare l'agenzia o no ? AIutatemii!! non ho possibilità di rimetterci per colpa di gente che non sa fare il suo lavoro. Io ho tutte le prove delle bugie sui messaggi di whatsapp.

Miglior risposta

Versare una caparra presupporrebbe un contratto preliminare in essere , il che darebbe titolo all'agenzia per pretendere la provvigione.
Vanno visti gli atti per potersi esprimere
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile signora Jozefina,dovrei esaminare tutta la documentazione per un parere adeguato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare